rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

L'America e il mondo dopo Obama: incontro con l'esperto Cesare De Carlo

Il tema di grande attualità scelto dal Lions Club Forlì Valle del Bidente per inquadrare il difficile momento della superpotenza americana

Il Lions Club Forlì Valle del Bidente, presieduto quest’anno da Domenico Camporeale, organizza per venerdì alle 20.15 nella propria sede all’Hotel Globus City, il suo primo incontro su un tema di grande attualità: “Le elezioni americane: come sarà l'occidente del dopo Obama”.
 
L’intermeeting, organizzato in collaborazione con il Lions Club Valle Savio, vedrà in veste di relatore Cesare De Carlo, giornalista e scrittore, editorialista da Washington del Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.
 Profondo conoscitore della realtà statunitense, dove vive da anni, De Carlo cercherà di inquadrare  il difficile momento attuale della superpotenza americana: infatti, anche al di là dell’Atlantico, come in Europa, l’economia è la grande malata per via dell’alta disoccupazione, dell’alto deficit di bilancio e dell’altissimo debito pubblico. 

Il relatore cercherà di rispondere a diverse domande, che scaturiscono dalla situazione americana attuale: il fatto che il presidente Obama e il Congresso non si mettano d’accordo sul taglio della spesa pubblica e che la Federal Reserve continui a stampare dollari (2300 miliardi di nuova liquidità immessa sul mercato in tre anni) fanno temere l’inflazione, che al momento sembra sotto controllo. Ma se, come prevedono alcuni esperti, riesploderà, tale evento quanto può incidere sui guai dell’Europa? In tal caso come sarà l’America e cosa può succedere all’Europa? La prospettiva potrà essere diversa a seconda del vincitore delle elezioni, oppure si dovrà prendere atto che l'America non sarà più la stessa, chiunque sia il successore?
 
Il nuovo Consiglio Direttivo per l’anno sociale 2016/17, come espresso dall’Assemblea dei soci il 18 marzo scorso, vede nel ruolo di presidente Domenico Camporeale e primo vice presidente Gabriele Erbacci, coadiuvati dai consiglieri Sara Todero, Vittorio Cervi, Paola Sansoni e Raffaele Schiavo. Il segretario è Angelo Sampieri, il cerimoniere Cesare Croci, Piero Catalano il censore e Cataldo Mangione il tesoriere. Presidente del Comitato Soci è Paolo Dell’Aquila; probiviri: Vittorio Ginanni, Pierluigi Michelacci e Ubaldo Mengozzi; revisori dei conti: Libero Montesi, Piergiuseppe Mainetti e Mario Campanella. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'America e il mondo dopo Obama: incontro con l'esperto Cesare De Carlo

ForlìToday è in caricamento