rotate-mobile
Cronaca

L'arte del fumetto: al via un corso con sette grandi autori di fama internazionale

Si tratta, spiega l'esperto fumettotecario Gianluca Umiliacchi, "di un'occasione più unica che rara, a costo zero con la possibilità di imparare grazie al supporto di 7 grandi fumettisti"

Ultimi giorni per chi desidera cimentarsi nell'arte del fumetto. C'è infatti tempo fino al 30 settembre per chi vuole diventare fumettista con le lezioni di sette grandi autori professionisti di fama, anche, internazionale per scoprire l'arte del fumetto o, solamente, conoscere di persona gli autori che hanno disegnato personaggi come Batman, Guerre Stellari, Tex, Dylan Dog, Nattan Never, Zagor, Diabolik, Lupin III e molti altri. Ad attendere i corsisti, di volta in volta, gli autori docenti in ordine di incontro: Onofrio Catacchio, Marco Verni, Davide Reviati, Stefano Babini, Guglielmo Signora, Davide Fabbri e Denis Medri, con l'immancabile presenza dei componenti dello Staff Fumettoteca.

Promosso dalla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati 'Calle' e da Avis Comunale di Forlì, col patrocinio del Comune di Forlì e della Azienda Unità Sanitaria della Romagna, il Corso 'PerCorso di Fumetto' ha un calendario di 10 incontri, per un totale di 20 ore, che si terranno nella sede Avis Forlì, via G. della Torre 7, dal 4 ottobre al 11 novembre nei pomeriggi delle giornate di martedì e venerdì dalle 16 alle 18. Si tratta, spiega l'esperto fumettotecario Gianluca Umiliacchi, "di un'occasione più unica che rara, a costo zero con la possibilità di imparare grazie al supporto di 7 grandi fumettisti. Il corso 'PerCorso di Fumetto' è una proposta che vuole mettere a frutto la creatività e la fantasia dei giovani e meno giovani grazie a questo innovativo ed esclusivo progetto fumettistico".

"Il fumetto, inteso come medium, è un notevole ed eccezionale mezzo di comunicazione, efficace in molti settori, come quello della solidarietà e del volontariato - aggiunge -. Un evento tra i più particolareggiati volto a migliorare e, soprattutto, stimolare una più profonda comprensione dell’universo della donazione e della solidarietà. A seguire il Contest a Fumetti a premi 'Rosso come...'. Scopo e tema del Contest a premi è la creazione di un elaborato fumettistico allineato alla conoscenza/promozione del sangue, in tutte le sue sfaccettature, inclusa quella della donazione, con la certezza che il lavoro basato sull’immagine fumettistica abbia in sé la capacità di emozionare e veicolare innovative riflessioni su questo gesto di grande valenza sociale. La donazione di sangue espressa attraverso l’affascinante grafica della Nona Arte dona a tutti gli interessati l'occasione di tradurre in fumetti la propria percezione del concetto e dello scopo di promuovere e sensibilizzare l’importante pratica della donazione. Due tavole, una storiella breve, è la richiesta del Contest, con l'invio dei fumetti si partecipa ad una mostra, un riconoscimento e il premio in denaro per i primi tre vincitori". 

Prosegue Umiliacchi: "Il fumetto è un grande mezzo di comunicazione, è un linguaggio aperto e fruibile per tanti ambiti e situazioni, le parole e le immagini fumettistiche sono in grado di trasformare una storia della Nona Arte capace di trasmettere valori e concetti sociali. La donazione di sangue è un gesto che porta in sé il principio di un atteggiamento spontaneo che risponde a una identità di interessi e sentimenti, un gesto in grado di attivare un processo emozionale, ancor prima che fisico, che avvicina le persone ad un senso più autentico di partecipazione e condivisione della Comunità d'appartenenza. Donare una parte di sé stessi per aiutare il prossimo è la forma più alta di empatia che si possa raggiungere, con una maggiore consapevolezza di noi stessi e del valore che possono avere le nostre azioni".

"La Fumettoteca - conclude Umiliacchi -. è una realtà di valore intergenerazionale come poche, una risorsa aggregativa, ludica ed educativa per i ragazzi, i giovani e gli adulti, luogo di studio e di incontro, spazio di interesse pubblico aperto e cooperativo per fare Rete con associazioni, Comitati di Quartiere, Cooperative Sociali e scuole. Un contesto sociale e culturale ormai ben definito che, col supporto del Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca'Ossi e l'Associazione Culturale 4Live, è fra gli unici punti di riferimento fumettistici dinamici e attivi per tutta la Regione, la 'Biblioteca dei Fumetti', aperta anche quando le altre biblioteche sono chiuse. Per informazioni e le iscrizioni al Corso gratuito 'PerCorso di Fumetto' è possibile contattare la Fumettoteca al numero 339 3085390, inviare una mail a fumettoteca@fanzineitaliane.it o consultare il sito www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte del fumetto: al via un corso con sette grandi autori di fama internazionale

ForlìToday è in caricamento