rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

L’associazione di volontariato di Protezione Civile di Forlimpopoli compie vent’anni

Una grande festa per celebrare l'anniversario e per ricordare i tanti interventi effettuati in tutta Italia

L’associazione di volontariato di Protezione Civile di Forlimpopoli “Valerio Grassi” è una delle associazioni più vive ed attive del nostro Comune e anche del Coordinamento Provinciale al quale aderisce. Fondata nell’aprile del 1999, nasce dalla volontà di 38 soci fondatori, con lo scopo di fare attività di Protezione Civile: essere pronti, preparati e disponibili nel momento del “bisogno” ovvero all’insorgere di una emergenza. I volontari dell’associazione sono stati presenti nei maggiori eventi di questi anni: dal terremoto dell’Aquila a quello dell’Emilia. Dall’alluvione ligure di Borghetto Vara a quella di Lentigione di Reggio Emilia. Ma anche a Parma e nell’ultimo terremoto del Centro Italia e più di recente a Feltre per rimuovere gli alberi abbattuti dal vento. Ma innumerevoli sono stati gli interventi in ambito locale e comunale: uno per tutti … il nevone del 2012.  La presenza dei volontari di Forlimpopoli nella gestione delle emergenze gestite dal Coordinamento Provinciale è indiscussa;  alla prima chiamata  sono sempre presenti. 

L’idea dei volontari di Forlimpopoli non è quella di fare solo protezione civile ma quella di mettere a disposizione  la sua organizzazione e la sua forza per la comunità. È così che si sono fatte tantissime attività a sostegno di chi ha bisogno. I tanti viaggi nella Bosnia stremata dalla guerra per portare aiuti umanitari, così come in Kosovo, il Pranzo Solidale a favore della Caritas, l’aiuto all’ospedale colpito dal terremoto, il finanziamento per la costruzione di pozzi nella zona arida del Brasile, l’aiuto alla Casa della Carità, il sostegno ai missionari in partenza per la Sierra Leone. Ci sono anche le  varie attività “collaterali” , quelle di autofinanziamento e quelle più squisitamente ricreative, per trovarsi, stare assieme, discutere e condividere. L’associazione è stata la prima a raccogliere l’invito dell’Amministrazione Comunale a partecipare come ristoratori alla Festa Artusiana. Ma c’è anche la Segavecchia, la Festa di Selbagnone, c’è stata quella della Befana, e tante altre.                                    

In questi vent’ anni tante persone si sono incontrate, alcune sono solo  passate, altre hanno dato un buon contributo, alcune le ricordiamo, altre ancora hanno dato una gran spinta ed alcune ci sono ancora dal 1999 e sempre qualcuno si aggiunge, è un piccolo mondo in movimento. È grazie a tutte queste persone che la nostra comunità può sentirsi meno arida e più solidale. Siamo convinti che il lavoro di tutti questi anni possa e debba avere un seguito e siamo estremamente impegnati perché questo avvenga, coinvolgendo prima di tutto i ragazzi, la scuola - come stiamo facendo – per spiegare a loro il valore dell’impegno civile prima di tutto ed in particolare insegnare ad essere consapevoli rispetto ai rischi ai quali siamo esposti, saperli affrontare promuovendo l’autotutela e così facendo far crescere una comunità sempre più resiliente.

Oggi conta  più di 100 iscritti. Da quando si è costituita la sede legale è in Piazza Fratti, cioè nella sede comunale, e ha anche due sedi operative: una in Via Crocetta e una a Selbagnone ed oggi si aggiunge un’area di mq 3500 su cui insiste un capannone di 200 mq destinato ad ospitare mezzi e materiali dell’associazione e quest’ultimo è di proprietà dell’Associazione, essendo stato acquistato di recente con fondi propri.  Possiede 3 mezzi dei quali un pulmino per trasporto persone. Delle tante attrezzature in dotazione sicuramente quella più importante e “attraente” è la cucina mobile in grado di produrre 300 pasti/ora. Questo è il valore materiale di questa associazione che spiega quanto impegno, quanto lavoro e soprattutto quanta passione ha permeato i loro aderenti in tutti questi anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’associazione di volontariato di Protezione Civile di Forlimpopoli compie vent’anni

ForlìToday è in caricamento