rotate-mobile
Cronaca

L'avvocato scrive "negro" sul fascicolo, scoppia la bufera. "Una barbarie"

Un avvocato è finito al centro delle polemiche sui social dopo che Roberto Riverso, ex giudice del lavoro a Ravenna, ha condiviso una foto di un fascicolo sul quale, a caratteri cubitali, si legge la parola "negro"

Una parola di sole cinque lettere, ma pesante come un macigno. Un avvocato del foro di Forlì è finito al centro delle polemiche sui social dopo che Roberto Riverso, ex giudice del lavoro a Ravenna, ha condiviso una foto di un fascicolo sul quale, a caratteri cubitali, si legge la parola "negro".

"L’avvocato si presenta oggi in udienza davanti al giudice per le udienze preliminari e al pubblico ministero del Tribunale di Ravenna ed esibisce un fascicolo sul quale identifica la propria controparte (l’imputato di colore) non con le sue generalità ma chiamandola negro - spiega Riverso - E qui devo sospirare profondamente. Perché le parole vengono meno. Non è la commissione di un crimine o di un illecito disciplinare che vengono in mente; ma la confessione dell’estraneità di questo soggetto alla civiltà del diritto. Una barbarie. Che denuncia una regressione a uno stadio pregiuridico. Commessa da uno che si definisce avvocato. Una cosa inimmaginabile. Fino a oggi".

La foto è subito diventata virale, con i commenti indignati di tanti. C'è anche chi si augura che possa essersi trattato di un equivoco: "È possibile che Negro sia il cognome?", domanda una persona a Riverso. "No, purtroppo ho oscurato io i nomi delle parti per evitare inutili clamori", replica lui, che spiega di aver già segnalato l'episodio all'ordine degli avvocati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'avvocato scrive "negro" sul fascicolo, scoppia la bufera. "Una barbarie"

ForlìToday è in caricamento