"L'Italia sono anch'io", una settimana di eventi a Forlì

Il Comitato forlivese per "L'Italia sono anch'io" organizza una settimana di eventi, dal 23 al 28 gennaio, per promuovere l'appello e la raccolta firme della campagna nazionale

Il Comitato forlivese per “L’Italia sono anch’io” organizza una settimana di eventi, dal 23 al 28 gennaio, per promuovere l’appello e la raccolta firme della campagna nazionale sui diritti di cittadinanza. Convegni, proiezioni, banchetti, feste e aperitivi che saranno occasioni per approfondire la conoscenza dei temi portati avanti dalla campagna, e nel corso dei quali sarà sempre possibile aderire con la propria firma alle due proposte di legge di iniziativa popolare promosse dal comitato nazionale.

Scopo della campagna è riportare all’attenzione dell’opinione pubblica e del dibattito politico il tema dei diritti di cittadinanza e la possibilità per chiunque nasca o viva in Italia, di partecipare alle scelte della comunità di cui fa parte. La campagna promuove la raccolta firme per due leggi di iniziativa popolare: una riguardante il diritto di cittadinanza e una il diritto di voto.

Il Comitato forlivese è formato da organizzazioni della società civile: ACLI zona di Forlì, AGESCI zona di Forlì, AGIF (Associazione Giovani Immigrati Forlivesi), ARCI, ANPI, Caritas Diocesana, Centro per la Pace “Annalena Tonelli”, CGIL, Fondazione Migrantes, Forlì Città Aperta, Ass. Forlì Terzo Mondo L.V.I.A., Laboratorio Mondo e UDU (Unione degli Universitari).

QUESTO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI PROMOSSI A FORLI’
LUNEDI’ 23 GENNAIO
Raccolta firme al mercato di Forlì. Ore 9,00-12,00. In collaborazione con “Il rifugio dei sognatori” (gruppo musicale sui trampoli)
Convegno dal titolo “Immigrazione: fenomeno o realtà?”. Ore 19,00, Circolo ARCI “Il Pane e le Rose” (c.so Diaz 92). Interverrà la prof. Maura De Bernart (Università di Bologna, Sede di Forlì).

MARTEDI’ 24 GENNAIO
Convegno “Cittadini senza diritti”. Ore 20,30, Casa Buon pastore (Via dei Mille 28). Interverranno Michele Tempera (Caritas diocesana), prof. Marco Borraccetti (Università di Bologna, Sede di Forlì) e don Franco Appi (Pastorale Sociale e del lavoro). Al termine del convegno si terrà un breve spettacolo teatrale curato dal gruppo “Giovani e Intercultura” di Forlì.

GIOVEDI’ 26 GENNAIO
Aperitivo culturale e proiezione del film-documentario Libera tutti. Ore 19,00, Circolo ARCI Valverde (via Valverde 15).

VENERDI’ 27 GENNAIO
Raccolta firme al mercato di Forlì. Ore 9,00-12,00. In collaborazione con “Il rifugio dei sognatori” (gruppo musicale sui trampoli)

SABATO 28 GENNAIO
Aperitivo e festa finale. Ore 19,00, Circolo ARCI “Il Pane e le Rose” (c.so Diaz 92).

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Perde l'equilibrio e sbatte contro la roccia: la giornata al fiume finisce in tragedia, muore una ragazza

  • C'è anche una media del 10, ecco gli studenti più bravi del liceo scientifico

  • La Polizia segue il viaggio in treno del cliente, due pusher finiscono in arresto

  • Covid-19, tornano ad aumentare i casi attivi: a Forlì due nelle ultime 24 ore

  • Scuole: ragioneria raddoppia le prime, lo Scientifico con una succursale. "Didattica a distanza a rotazione"

  • Fa una gita con gli amici e inciampa in una radice: portata al 'Bufalini' in elicottero

Torna su
ForlìToday è in caricamento