rotate-mobile
Cronaca Meldola

L'mmunologo di fama mondiale Mantovani al Collegio di Direzione dell'Ausl Romagna

Alberto Mantovani sarà ospite lunedì in videocollegamento del Collegio della Direzione dell'Ausl Romagna

L'immunologo di fama mondiale, direttore scientifico dell’Istituto Humanitas di Milano e professore emerito dell’Humanitas University, Alberto Mantovani, sarà ospite lunedì in videocollegamento del Collegio della Direzione dell'Ausl Romagna. Considerato come lo scienziato italiano più citato e influente nel mondo, spiega di aver scelto di fare il medico perchè "Il compito della medicina è rendere sopportabile la nostra dose di infelicità". Il collegio di Direzione, dal titolo " Covid-19, Immunità e Vaccini", si svolgerà nella Sala Convegni di Pievesistina e, in videoconferenza, anche nelle sedi dei quattro presidi ospedalieri della Romagna e nella Sala Tison dell'Irst di Meldola.

Modereranno l'iniziativa il dottor Mattia Altini , direttore sanitario dell'Ausl Romagna, il dottor Tiziano Carradori, direttore generale e la dottoressa Raffaella Angelini, direttrice della sanità pubblica "Abbiamo chiesto al professor Mantovani, luminare della medicina internazionale di partecipare ad un evento formativo dell'Ausl Romagna - spiega il dottor Altini - perchè vogliamo ribadire l'importanza della vaccinazione al Covid. La vaccinazione è un'arma fondamentale di cui disponiamo e che, grazie alle tecnologie biomediche e a studiosi come il professor Mantovani, è diventata disponibile in meno di un anno dall'insorgere della patologia.

"Ricordo distintamente - prosegue il dottor Altini - che 66 giorni dopo la pubblicazione online della sequenza genetica dell’Rna di Sars-Cov-2 è iniziato negli Stati Uniti il primo trial clinico per un vaccino contro questo virus e, a neanche un anno dall'’inizio della pandemia, varie campagne di vaccinazione sono già state messe in atto in tutto il mondo. E se adesso, davvero, possiamo vedere la proverbiale 'luce in fondo al tunnel' lo dobbiamo anche a questi ricercatori".

"Non dobbiamo mai dimenticarlo e dobbiamo soprattutto farlo comprendere a tutti. La presenza del professor Mantovani al collegio di Direzione, cioè in un consessodi esperti ed addetti ai lavori, sarà fondamentale, oltre che per illustrare a tutto tondo le potenzialità del vaccino, anche per mettere i nostri professionisti nelle condizioni migliori di fare “informazione" tra la popolazione. Purtroppo vi sono ancora soggetti che addirittura negano il covid o che comunque, predicano la "non vaccinazione" -. conclude -. L'intervento del professor Mantovani vuol essere un contributo, per quanto limitato, a ridurre tutte queste situazioni". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'mmunologo di fama mondiale Mantovani al Collegio di Direzione dell'Ausl Romagna

ForlìToday è in caricamento