rotate-mobile
Salute

La Banca della Cute della Romagna torna sulle reti Rai a "Tg2 Storie"

La Banca della Cute della Regione Emilia - Romagna è una delle cinque banche italiane di riferimento certificate dal Centro Nazionale e Regionale Trapianti per la distribuzione di tessuto cutaneo

Sabato a g2 Storie, alle 23,45, su Rai 2, andrà in onda un servizio sulla Banca della Cute della Romagna, diretta dal dottor Davide Melandri. Il servizio è stato realizzato presso il Laboratorio di Pievesestina da Giorgio Pacifici, Caposervizio della Redazione Scienze del Tg2, con la collaborazione in loco della giornalista scientifica Tiziana Rambelli.

In Italia ogni anno avvengono circa mille trapianti di pelle, nella maggiorparte dei  casi per ustioni, ma ci sono anche gravi patologie dermatologiche che richiedono queste terapie. La Banca della Cute della Regione Emilia Romagna è una delle cinque banche italiane di riferimento certificate dal Centro Nazionale e Regionale Trapianti per la distribuzione di tessuto cutaneo e svolge, ormai da anni, la sua attività distribuendo cute non solo in Regione ma anche su tutto il territorio nazionale. Al pari delle altre Banche dei Tessuti, anche la Banca della Cute di Cesena confluisce nell’Aibat (Associazione Italiana Banche dei Tessuti).

La Banca Cute della Regione Emilia Romagna è un laboratorio specializzato nella lavorazione-conservazione- stoccaggio-distribuzione di tessuto cutaneo ottenuto da donatore cadavere Multi-Tessuto (Mt) e Organi-Tessuti (Ot) e serve un bacino di utenza di circa 5 milioni di abitanti. Dal 2006 ha inoltre incrementato la propria attività nell’ambito della Medicina Rigenerativa e della Bioingegneria tessutale e ha avviato una sezione dedicata all'Attività di Ricerca Clinica. Dal 2009 la della Regione Emilia Romagna lavora il tessuto cutaneo in ambienti a contaminazione controllata dedicati presenti all’interno della Cell Factory, istituita dalla regione Emilia Romagna con specifica delibera (Prot. 32/09 delibera 26 del gennaio 2009) all’Ausl Romagna.

La Cell Factory è una officina di produzione di cellule e tessuti a scopo trapiantologico costituta da ambienti a contaminazione controllata certificati secondo le normative europee delle Good Manufacturing Practice (Gmp); è dotata di 5 laboratori Gmp - classe D e 3 laboratori Gmp - classe B. Adiacente alla Cell Factory, si trova il Settore di Criobiologia, un’area dotata di sistemi tecnologici validati per il criocongelamento a discesa programmata e la conservazione di ogni singolo prodotto confezionato e sigillato in camera bianca.

Dal 2022 è attiva anche una funzione di banking del tessuto adiposo autologo che viene lavorato, convalidato e stoccato per fine trapiantologico presso la Banca della Cute, avvalendosi di una tecnologia di crioconservazione e scongelamento del tessuto adiposo brevettata da Lipobank secondo i più alti standard di sicurezza e sterilità certificati da Organismi Notificati di Importanza internazionale (Tuv).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Banca della Cute della Romagna torna sulle reti Rai a "Tg2 Storie"

ForlìToday è in caricamento