rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Civitella di Romagna

Emergenza neve, ecco la Bidentina dai due 'volti'

Tra le tante situazioni 'particolari' relative alla viabilità nella provincia di Forlì-Cesena c'è sicuramente quella riguardante la strada provinciale 4 'Bidentina', l'unica arteria che collega Santa Sofia a Forlì

Tra le tante situazioni ‘particolari’ relative alla viabilità nella provincia di Forlì-Cesena c’è sicuramente quella riguardante la strada provinciale 4 ‘Bidentina’, l’unica arteria che collega Santa Sofia a Forlì. Una situazione che molti pendolari e che usano quotidianamente la macchina per recarsi al lavoro hanno definito quantomeno “tragicomica”. Nonostante il metro e venti caduto nelle località di Civitella, Galeata e Santa Sofia, dove tuttora sta nevicando copiosamente, la Sp4 è completamente libera dalla neve proprio da Santa Sofia fino all’abitato di Cusercoli, frazione di Civitella, in entrambe le direzioni.

Dall’abitato di Cusercoli, spostandosi verso il fondovalle, ecco le prime criticità. Dopo il distributore alle porte del paese iniziano ad intravedersi delle vere e proprie ‘bolle’ di neve compattata, che con le rigide temperature di questi giorni si sono trasformate in pericolosissime lastre di ghiaccio. Proseguendo per la Sp4 la situazione peggiora. La neve a terra è praticamente costante in entrambe le direzioni, con veri e propri ‘binari’ che molto spesso portano le auto, soprattutto quelle meno adatte ad essere guidate sulla neve, a spostarsi pericolosamente verso la scarpata a bordo strada.

Tra le frazioni di Ricò e San Colombano, nel Comune di Meldola, la situazione è davvero da comiche. Una corsia (quella in direzione Forlì) è talmente pulita che potrebbe essere percorsa anche con gomme normali, mentre l’altra è una lastra continua di neve mista ghiaccio, con un pericoloso scalino di 4-5 cm a separare le due corsie. E infatti molte delle auto che percorrono la Bidentina in direzione Santa Sofia, preferiscono viaggiare ‘contromano’ scegliendo così la corsia ovviamente libera della neve.

Man mano che ci si sposta verso Meldola, la situazione è sempre più nera. Come l’umore degli automobilisti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve, ecco la Bidentina dai due 'volti'

ForlìToday è in caricamento