rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
L'indagine

La classifica delle città italiane per ore di sole: Forlì è quella con la temperatura media più alta

"Questa classifica - viene illustrato - è stata fatta estraendo il numero medio di ore di sole al mese in ogni città per gli anni dal 2009 al 2021 disponibili sul sito World Weather Online"

Quali sono le città italiane dove è possibile godere del maggior numero di ore di sole? E quali invece le meno illuminate? È sempre vero che al sud sia sempre più soleggiato che al nord? Per far luce su tutto ciò, Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, ha analizzato le principali 50 località italiane sulla base delle ore di sole medie al mese indicando, inoltre, anche la temperatura media e il prezzo medio delle case vacanze.

"Questa classifica - viene illustrato - è stata fatta estraendo il numero medio di ore di sole al mese in ogni città per gli anni dal 2009 al 2021 disponibili sul sito World Weather Online. Sono state prese sotto esame le 50 principali città italiane, le 47 più popolose secondo gli ultimi dati Istat di novembre 2021, con l’aggiunta dei tre capoluoghi di regione non rappresentati tra le prime 47 già selezionate, ossia Potenza per la Basilicata, Campobasso per il Molise ed Aosta per la Valle d’Aosta, in modo da rappresentare il più possibile l’intero territorio nazionale. A fini meramente informativi, sono stati anche inclusi il numero di abitanti per ciascuna località, la temperatura media annuale disponibile sul sito World Weather Online. In caso di un numero di ore di sole medie al mese equivalente tra due o più località, è stata data la precedenza in graduatoria alla città con la temperatura media più alta; in caso di ulteriore parità è stata data precedenza in graduatoria alla città con un numero maggiore di abitanti".

Dallo studio emergono alcune sorprese che riguardano Forlì. Quella mercuriale è la città la temperatura media più alta con i suoi 20,16°C, precedendo di un nonnulla Catania e di circa mezzo grado Siracusa con 19,58 gradi. Seguono Genova e Taranto. La classifica vede nelle ultime 3 posizioni Trento con 9,32 gradi, Bolzano con 7,64 gradi nonostante l’alto numero di ore di sole. Forlì si posiziona al 49esimo posto per numero di ore di sole in media al mese, con 297.23 ore, appena dietro a Bologna che sfonda il limite al ribasso delle 300 ore con 298 (chiude la graduatoria Aosta: nel capoluogo della Val d’Aosta le ore di sole medie mensili sono solamente 248, ben 48 in meno della penultima città, e addirittura 98 in meno di Siracusa che guida questa speciale classifica).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La classifica delle città italiane per ore di sole: Forlì è quella con la temperatura media più alta

ForlìToday è in caricamento