rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La cooperativa sociale Cad compie 40 anni: si festeggia con un incontro del professor Paolo Zurla

Il professore dell'Alma Mater Studiorum di Bologna presenterà uno studio che delinea i contorni dell'evoluzione del welfare in Italia e in Romagna

La cooperativa sociale Cad compie 40 anni. La costituzione avvenne l’11 novembre del 1976 a Forlì, su iniziativa di 9 socie. Oggi l’impresa dà lavoro a circa 850 persone (di cui 650 soci) e ha un valore della produzione di 23 milioni di euro, numeri che la pongono tra le più grandi realtà nazionali del settore. L’anniversario sarà celebrato con un’iniziativa pubblica che avrà luogo martedì alle ore 15 all’Hotel Globus. Sarà il professor Paolo Zurla, docente di Sociologia all’Università di Bologna, a presentare uno studio che delinea i contorni dell’evoluzione del welfare in Italia e in Romagna. Prima di lui interverranno il sindaco di Forlì, Davide Drei, e il presidente di Cad, Guglielmo Russo. Nell’occasione Cad assegnerà una borsa di studio da 2.500 euro alla tesi di laurea più meritevole sul tema “Innovazione nei sistemi locali di welfare”.

La zona di operatività di Cad si estende a Forlì, Cesena, Rimini e Abruzzo. A gennaio 2017 la cooperativa aprirà una struttura per novanta anziani a Massignano (Ascoli Piceno), insieme alle altre due cooperative marchigiane che compongono il consorzio Centopercento. Cad ogni anno presta i propri servizi a oltre 15mila persone: minori, anziani, portatori di handicap fisico e psichico, famiglie. Il lavoro viene svolto nel campo dei servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi, informativi, di orientamento e di animazione. "Questo anniversario – dice il presidente di Cad, Guglielmo Russo – per noi è l’occasione per ricordare l’evoluzione che ha avuto la cooperativa, costruendo quello che è stato definito un “sapere sociale” nel territorio, che si è fatto pensiero, progettualità e proposta. Cad oggi è tra le più grandi realtà del settore in Emilia-Romagna e in Italia, ha affrontato con grande positività la sfida dell’accreditamento e si sta attrezzando per le nuove frontiere del welfare, anche attraverso la partecipazione a importanti reti di impresa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cooperativa sociale Cad compie 40 anni: si festeggia con un incontro del professor Paolo Zurla

ForlìToday è in caricamento