rotate-mobile
Cronaca

La Corte dei Conti bacchetta l'aumento di stipendio a Livia Tellus? La difesa del sindaco

Dibattito politico infuocato sull'aumento del compenso di Gianfranco Marzocchi, presidente di Livia Tellus, la holding delle partecipazioni azionarie del Comune di Forlì

Dibattito politico infuocato sull'aumento del compenso di Gianfranco Marzocchi, presidente di Livia Tellus, la holding delle partecipazioni azionarie del Comune di Forlì, che è stato portato a 46mila euro lordi. Un aumento di stipendio nella principale stanza dei bottoni delle società pubblica  che è stata giudicata dall'opposizione contraria alla legge che impone un taglio del 20% di questi compensi. Sul tema si espressa anche la sezione di controllo della Corte dei Conti, interpellata dal Comune per avere un parere sulla delibera.

A difendere politicamente la scelta è stato il sindaco Davide Drei in Consiglio Comunale, che ha parlato di “azioni politiche pretestuose e sproporzionate” da parte dell'opposizione. Dice Drei: “Prima di tutto la Corte dei Conti, sezione di controllo, nel suo parere ha ritenuto la richiesta inammissibile, in quanto verte su scelte amministrative già fatte e non di carattere generale, e potrebbe interferire con l'attività della Procura della stessa corte. Il parere non contiene una risposta, ma richiama dei principi sull'ordinamento e rinvia al Comune per la decisione”.

E continua Drei: “Quest'amministrazione in tutta trasparenza nel 2015 ha razionalizzato le società partecipate, portando alla diminuzione degli amministratori e una riduzione dei costi dei compensi del 2014, in totale di riduzione del -29% rispetto al -20% previsto dalla legge (da 146mila euro a 104mila euro); tale costo scenderà a 102mila euro nel 2016. Il tutto è stato portato avanti in modo autonomo, ben prima delle polemiche recenti. E' questo costo complessivo e consolidato a incidere sui bilanci degli enti soci. Questo è il dato politico da rilevare, assieme ad una governance efficace che deve sovrintendere ad importanti progetto di sviluppo come l'avvio della società dei rifiuti e con criticità da affrontare come la Fiera e Forlì Città Solare”. 

Quindi entrando nel merito del singolo compenso di Marzocchi, dice Drei: “Abbiamo stabilito un compenso di 46mila euro per un compito che prima era in capo a due soggetti, che sarebbe costata 18mila euro se vi fosse stata la sola riduzione del 20% dei compensi. Una somma di 46mila euro è troppo elevata per presiedere una società con un capitale di 128 milioni di euro e un patrimonio di oltre 230 milioni? Per esempio il presidente di Ravenna Holding prende 83mila euro”.

Infine: “L'applicazione delle norme è avvenuta nel quadro dei riferimento disponibili, in assenza di pareri della Corte dei Conti su casi analoghi, con la riduzione dei compensi complessivi del 29%, anziché del 20% richiesto dalla legge. Da mesi stiamo parlando di queste interpretazioni e ad oggi non ci sono pareri riferibili al nostro caso. Qualcuno dice che la riduzione dei compensi fosse da applicare a qualsiasi società di Livia Tellus, qualcun'altro invece che vada applicata nel suo complesso, che è quello che va a pesare sul bilancio del Comune”. 

“Ed infine cosa farà il Comune di fronte a questo mancato parere della Corte dei Conti? Stiamo predisponendo le proposte sulle nuove norme sulle partecipate, i compensi saranno rivisti con nuovi criteri. Infine ho richiesto al collegio dei revisori un parere sulla risposta della Corte dei Conti, sulla base del quale determineremo le scelte future per attuare le norme”.

Molto duro nella sua risposta il capogruppo Daniele Mezzacapo: “Il sindaco continua a difendere un 
aumento immotivato e illegittimo, perché la Corte dei Conti dice questo. Visto questo parere di non congruità, mi aspettavo un'azione per rideterminare i compensi degli amministratori di Livia Tellus dato che la legge non li prevedono”. Per Lauro Biondi (Forza Italia) “il parere della Corte dei Conti contiene un passaggio grave, un invito alla Procura della Corte stessa a verificare questa delibera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Corte dei Conti bacchetta l'aumento di stipendio a Livia Tellus? La difesa del sindaco

ForlìToday è in caricamento