rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

La delegazione dei produttori vinicoli di Bertinoro a Vinitaly

Una manifestazione che si aggiudica un record dopo l'altro, una partecipazione sempre maggiore sia di espositori sia di visitatori, Vinitaly è la fiera di punta anche per i viticoltori del Consorzio Vini di Bertinoro

Una manifestazione che si aggiudica un record dopo l'altro, una partecipazione sempre maggiore sia di espositori sia di visitatori, Vinitaly è la fiera di punta anche per i viticoltori del Consorzio Vini di Bertinoro. Da 5 edizioni hanno scelto di presentarsi in forma aggregata, uno accanto all'altro, fornendo una bella vetrina della produzione vinicola del Colle. Quest'anno i 7 produttori del Consorzio, ovvero Bissoni, Campodelsole, Celli, Fattoria Paradiso, Giovanna Madonia, Tenuta la Viola e Tenuta Villa Trentola, hanno deciso di entrare nella grande area affittata dal Consorzio Vini di Romagna, ricreando però l'angolo bertinorese.

Mauro Sirri, vicepresidente del Consorzio Vini di Bertinoro, dichiara: "Si parla dell'importanza di fare sistema e i viticoltori di Bertinoro lo stanno dimostrando ogni giorno, aggregandosi per diverse attività locali e internazionali, sempre appoggiati da un'Amministrazione lungimirante. Bertinoro infatti si candida ad essere portabandiera della viticoltura romagnola di qualità, facendosi artefice di iniziative come la Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna che aiuteranno l'intera Romagna a figurare nel panorama delle aree vinicole di eccellenza”.

Allo stand di Bertinoro a Vinitaly, oltre alle centinaia di bottiglie stappate per i visitatori, non sono mancati gli incontri commerciali con operatori da tutto il mondo. Stati Uniti, Canada, Belgio, Danimarca e Giappone sono solo alcuni dei mercati di sbocco dei vini bertinoresi. Alcuni produttori, inoltre, grazie agli appuntamenti organizzati da Unioncamere per il progetto Deliziando, hanno incontrato 40 direttori acquisti da 18 Paesi con l'obiettivo di aprirsi a nuovi mercati.

Secondo i dati di Wine Monitor, a cura di Nomisma, nel 2013 l’export del vino emiliano-romagnolo è cresciuto in valore di un ulteriore 10% rispetto al 2012 andando così a registrare un incremento che sfiora il 60% negli ultimi 6 anni. Le vendite oltre confine a livello regionale hanno raggiunto quota 388 milioni di Euro. Anche Bertinoro quindi contribuisce attivamente a espandere le quote commerciali del vino regionale nel mondo e Vinitaly è la fiera ideale per consolidare i rapporti e aprire nuovi canali di sbocco per i vini locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La delegazione dei produttori vinicoli di Bertinoro a Vinitaly

ForlìToday è in caricamento