La delegazione nazionale Anpi in visita ai volontari del PalaRomiti
La delegazione nazionale Anpi in Romagna ha voluto incontrare i volontari e rappresentanti dei Comitati di quartiere impegnati fin dai primissimi giorni del tragico evento climatico
La delegazione nazionale Anpi in Romagna composta dal Presidente Gianfranco Pagliarulo, Carlo Ghezzi, Vincenzo Calò e Vania Bagni, dopo la visita alle Cucine Popolari di Cesena, fulcro della solidarietà sociale, ha voluto incontrare ieri, al Palazzetto dello Sport dei Romiti, i volontari e rappresentanti dei Comitati di quartiere impegnati fin dai primissimi giorni del tragico evento climatico che ha colpito Forlì e la Romagna nei giorni scorsi.
Le testimonianze commosse di Elisa Massa, Stefano Valmori e Vincenzo Bongiorno hanno reso l’incontro denso di significato. Pieno riconoscimento del valore di grande esempio che la popolazione forlivese ha saputo dare all’Italia, completa vicinanza e aiuto economico tramite raccolta fondi, questo ha garantito la delegazione, composta anche da Miro Gori presidente provinciale e dalle sezioni Anpi di Meldola – Paola Borghesi, Forlì – Vico Zanetti, Forlimpopoli – Mirko Catozzi, Bertinoro – Valter Pedroni, da una delegazione della Cgil e Spi Cgil - Maria Giorgini e Pasotti, che in questi giorni sono stati costola determinante nell’organizzazione di aiuti, distribuzione pasti, pulizie con pala e vanga delle case alluvionate. Presenti anche i Sindaci Daniele Valbonesi, Roberto Cavallucci, Gessica Allegni.
Nelle parole di Pagliarulo il richiamo alla sostanziale differenza fra una beneficenza calata dall’alto e la solidarietà attiva, paritaria e trasversale, quest’ultima così ben agita dai comitati di quartiere che, nella piena aderenza dell’articolo 2 della Costituzione, hanno saputo darsi e donarsi ai loro concittadini, organizzando salvataggi, aiuti, un libero market di sostegno in questo grande palazzetto, supportandoli anche, volontari cittadini, con pasti, un presidio di cure primarie, centri ludico ricreativo per i piccoli.