rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La guerra dei cieli, Bonaccini: "Gli aeroporti facciano alleanza. Non entreremo nelle compagini societarie"

La Regione non fara' insomma da arbitro nel match tra gli scali romagnoli. Ma "pronti a dare una mano per garantire qualita' strutturale e infrastrutturale"

Gli aeroporti, a partire da quello di Forlì, "credo che debbano trovare una loro specializzazione. Noi non entreremo nelle compagini societarie, finchè ci sono io non ci entreremo mai". Lo dice il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, a proposito della cosiddetta 'guerra dei cieli' tra Rimini e Forlì. La Regione non fara' insomma da arbitro nel match tra gli scali romagnoli. Ma "pronti a dare una mano per garantire qualita' strutturale e infrastrutturale" e a far reggere da questo punto di vista realta' "che possano garantire per il turismo e il business ulteriori opportunità".

Ma "tocchera' a loro presentare progetti industriali credibili, tocchera' a loro fare alleanza e non contrasto". L'esempio positivo citato da Bonaccini, interpellato durante una conferenza stampa, e' l'asse tra Bologna e Rimini che si profila sulle fiere. Ma "noi siamo usciti dalle compagini societarie degli aeroporti", che "devono vivere se c'e' mercato, se si sostengono". E' anche vero, ricorda il presidente regionale, che ci fu l'intervento per salvare il Ridolfi. Ma "ora ci sono imprenditori privati che vogliono investire.

A Parma abbiamo assegnato oltre 12 milioni di euro per l'allungamento della pista, cioe' risorse una tantum per interventi infrastrutturali. Siamo pronti a darne altrettanti e anche qualcosa in piu' a Rimini su un progetto industriale che ci e' stato presentato prima del lockdown. Anche a Forlì siamo pronti a dare una mano anche li' dal punto di vista infrastrutturale e di investimenti". (fonte Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guerra dei cieli, Bonaccini: "Gli aeroporti facciano alleanza. Non entreremo nelle compagini societarie"

ForlìToday è in caricamento