rotate-mobile
Cronaca

La piscina mette il turbo su analisi dell'acqua, qualità dei servizi e sicurezza

Capitolo soddisfazione dell'utenza: l'obiettivo è stato formalizzato nella Carta di Servizi e concordato con il Comune. Tutti i processi aziendali sono stati ridisegnati e strutturati considerando centrale la soddisfazione dell'utenza e il rispetto delle normative

La Piscina di Forlì, gestita da Around Sport, Uisp, Aics, Edera e Csi (riuniti nella società Piscinae SSD arl), lo scorso anno ha ottenuto la certificazione Iso 9001 per la qualità. Ed è di quest’anno il primo audit di sorveglianza che ne garantisce il mantenimento costante dello standard qualitativo che, tra le altre cose, garantisce anche la qualità dell’acqua con un sistema di telegestione e monitoraggio all’avanguardia.

La certificazione del sistema di gestione per la qualità è coerente con le prescrizioni della procedura UNI EN ISO 9001:2008. Spiega una nota della società: “Il risultato è da considerare un passo fondamentale del percorso di crescita che la società ha intrapreso da diversi anni: Piscinae, infatti, ottenuta la concessione per la gestione dell’impianto delle Piscine Comunali di Forlì, ha deciso di mettere al centro della propria attenzione la soddisfazione dell’utenza e la sicurezza nell’utilizzo dell’impianto”.

I passi previsti per i prossimi anni sono i seguenti: messa in sicurezza dell’impianto e degli utenti con la realizzazione di un sistema di gestione per la sicurezza con che va oltre a quanto richiede la normativa: un vero e proprio sistema strutturato secondo le più esigenti normative internazionali, precisamente le BS OHSAS 18001, che pone la sicurezza dell’utente al centro dell’intera organizzazione. Quindi sulla qualità delle acque si mette in cantiere l'attivazione di un sistema di controllo della qualità delle acque e dei parametri ambientali con metodologie rigorose e con il supporto di tecnologia avanzata. Già al momento è possibile monitorare in tempo reale i principali parametri qualitativi delle acque delle vasche con un sistema strumentale di telecontrollo i cui risultati vanno incrociati e confrontati con le analisi chimiche che più volte al giorno vengono eseguite dal personale.

Capitolo soddisfazione dell’utenza: l'obiettivo è stato formalizzato nella Carta di Servizi e concordato con il Comune. Tutti i processi aziendali sono stati ridisegnati e strutturati considerando centrale la soddisfazione dell’utenza e il rispetto delle normative. Se ne può verificare la ricaduta considerando che gli utenti dell’impianto comunale oggi hanno a disposizione lo “Sportello Amico” con cui relazionarsi per le proprie esigenze e a cui manifestare eventuali reclami o motivi di insoddisfazione. Spiega la nota: “Nessuna lamentela è tralasciata e l’esame di tutte le problematiche, che siano intercettate internamente dallo staff di Piscinae o segnalate dagli utenti, è il motore trainante delle politiche di miglioramento messe in atto dal consiglio di amministrazione, dalla direzione e dall’intero staff di Piscinae”.

Nel 2014, si è inoltre deciso di sottoporre il Sistema di Gestione per la Qualità all’esame di un ente accreditato, di statura internazionale, e la verifica si è conclusa con il rilascio della certificazione di conformità alle Norme UNI EN ISO 9001. Conclude la nota: “Tale risultato rappresenta per la Direzione dell’impianto e per l’intero staff una conferma che i propri sforzi sono orientanti nella giusta direzione, e uno stimolo a continuare nel miglioramento continuo e nella continua ricerca della piena soddisfazione dei clienti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La piscina mette il turbo su analisi dell'acqua, qualità dei servizi e sicurezza

ForlìToday è in caricamento