rotate-mobile
Cronaca

La Polizia Municipale nelle scuole di Forlì

“La sicurezza delle città è il nostro progetto – ha precisato il comandante Fiore – e in questo progetto non può mancare l’ impegno della Polizia Municipale nell’educazione stradale"

Il tema dell’educazione stradale costituisce per la Polizia Municipale di Forlì un importate momento di contatto con il mondo della scuola e dei giovani, nell’ampio panorama dell’istruzione ed in particolare per ciò che riguarda l’educazione civica, anche attraverso la formazione alla legalità e alla tutela della sicurezza delle persone e delle cose.

Continuando nell’impegno, che dura già da molti anni, nel 2012 la Polizia Municipale ritorna nelle scuole dell’obbligo per richiamare gli studenti al tema fondamentale della sicurezza stradale e consolidare la collaborazione con gli insegnanti. Complessivamente verranno svolte durante questo anno scolastico dal personale della Polizia Municipale oltre 330 ore di docenza e saranno in totale coinvolti più di 2.000 studenti.

A tale scopo è stato proposto alle scuole primarie e secondarie un programma di interventi che mira a fornire alcuni strumenti necessari per infondere nei giovani il rispetto delle regole che sono alla base della sicurezza stradale; in particolare l’attività sarà effettuata in 25 classi della scuola primaria ove si attuerà una formazione finalizzata alla conduzione in sicurezza della bicicletta e in 32 classi delle scuole secondarie ove l’attività di educazione stradale avrà come principale oggetto la conduzione del ciclomotore e come interagire con tutti gli altri elementi della mobilità.

Proseguirà inoltre l’attività di docenza rivolta agli studenti delle scuole superiori per il conseguimento del “Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore”. Questa attività è stata sostenuta dal personale della Polizia Municipale fin dall’anno 2005 ed ha consentito agli studenti interessati di venire a conoscenza del contenuto del programma ministeriale necessario per il superamento della prova di esame. Per l’anno scolastico 2011/2012 sono stati attivati e in corso di svolgimento n. 12 corsi di 13 ore ciascuno, tenuti senza alcun onere a carico dei 522 studenti interessati.

“La sicurezza delle città è il nostro progetto – ha precisato il comandante Fiore – e in questo progetto non può mancare l’ impegno della Polizia Municipale nell’educazione stradale come momento fondamentale per sensibilizzare i nostri giovani sul tema della guida sicura, della responsabilità individuale e per dare origine, insieme al mondo della scuola, ad un percorso di sensibilità e di partecipazione alla lotta contro il grave fenomeno dell'incidentalità giovanile”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia Municipale nelle scuole di Forlì

ForlìToday è in caricamento