rotate-mobile
Cronaca

La Protezione civile provinciale festeggia i volontari

Il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Forlì-Cesena, con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena, ha organizzato per sabato un evento dedicato a tutti gli aderenti dal nome “Volontari in festa”

 Il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Forlì-Cesena, con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena, ha organizzato per sabato un evento dedicato a tutti gli aderenti dal nome “Volontari in festa” . Saranno alcune centinaia i volontari presenti al momento conviviale, organizzati nelle 44 associazioni appartenenti al Coordinamento. Verranno proiettati filmati relativi alle ultime emergenze nonché alle attività formative e gestionali svolte presso il Centro Unificato Provinciale di via Cadore 75 a Forlì, che sarà anche sede dell’evento. La festa - che non è aperta al pubblico - avrà inizio alle 10.

E’ anche l’occasione per fare un bilancio. Sono circa un migliaio i volontari di protezione civile della provincia di Forlì-Cesena. In questi ultimi due anni si sono aggiunte alcune centinaia di nuovi volontari, e questo grazie anche alla spinta emotiva legata alle grandi emergenze che hanno colpito il territorio regionale, sia con l’emergenza neve del 2012, che con l’emergenza terremoto in Emilia. Nel corso della giornata saranno quindi consegnati gli attestati per i 324 volontari che hanno partecipato negli ultimi mesi ai corsi base, quale primo passo di un percorso formativo normato dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile. Inoltre saranno distribuiti gli attestati di benemerenza da parte del Dipartimento di Protezione Civile per l’emergenza del sisma in Abruzzo del 2009.

La giornata inizierà con il saluto di benvenuto del presidente del Coordinamento, Lorenzo Mirelli, che accoglierà i circa 400 presenti attesi. Seguiranno i saluti istituzionali del presidente della Provincia Massimo Bulbi e del vice-presidente, nonché assessore alla Protezione Civile, Guglielmo Russo, del prefetto di Forlì Ersilia Rosa Cesari ed infine del direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile Maurizio Mainetti. Dopodiché, intervallati da filmati e slide, si susseguiranno vari volontari che hanno coordinato le attività nelle ultime emergenze, nonché volontari di San Felice sul Panaro (Modena), che testimonieranno le difficoltà nell’essere nel contempo soccorritori e terremotati. Ci sarà quindi un pranzo allestito dagli stessi volontari cui seguirà una tombola di beneficenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Protezione civile provinciale festeggia i volontari

ForlìToday è in caricamento