rotate-mobile
Cronaca

La Regione crede nei giovani, stanziati oltre un milione di euro

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato circa 1 milione e 400 mila euro per sostenere i progetti degli enti locali a favore dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato circa 1 milione e 400 mila euro per sostenere i progetti degli enti locali a favore dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni. In particolare, si tratta di circa 1 milione di euro destinato ad interventi strutturali (edilizi, per allestimenti tecnologici e dotazioni strumentali di spazi di incontro). Ammontano, invece, ad altri 400 mila euro le risorse per attività aggregative, di protagonismo giovanile e cittadinanza attiva.

“Il costante confronto attivato dall’assessorato regionale alle Politiche giovanili con i Comuni capoluogo e le Province ha consentito l’individuazione di indirizzi progettuali in linea con le esigenze e le proposte dei territori”, sottolinea l’assessore regionale alle Politiche giovanili Donatella Bortolazzi. “La condivisione con gli enti locali delle priorità e delle strategie costituisce un patrimonio importante e proficuo di esperienze e testimonia della volontà della Regione e del nostro territorio di offrire risposte ad esigenze sempre più differenziate, complesse e vicine alle necessità e ai nuovi bisogni dei ragazzi”.

I progetti finanziati prevedono, tra l’altro, azioni di informazione e comunicazione realizzati attraverso gli sportelli e il servizio online dell’“Informagiovani”, con l’intento di promuovere la formazione di gruppi informali di giovani che affianchino gli operatori del sistema informativo regionale per la produzione di informazioni online e la diffusione e lo scambio di documenti nei luoghi di aggregazione e nelle scuole. Sono, inoltre, previsti percorsi di avvicinamento al lavoro per giovani disoccupati e, infine, azioni volte a potenziare l’offerta di opportunità aggregative tra i ragazzi che abitano nelle zone montane.

I fondi sono ripartiti tra tutte le Province dell’Emilia-Romagna, tenendo conto della percentuale di popolazione giovanile residente. A Bologna, dove risiede il maggior numero di giovani tra i 15 e i 29 anni (20,9 % del totale dell’Emilia-Romagna), il budget complessivo è di oltre 304 mila euro. A seguire: Modena (16,7%) con 245 mila euro; Reggio Emilia (12,9% ) con 137 mila euro; Parma (10,4%) con quasi 143 mila euro; Forlì-Cesena (9,2%) con 133 mila euro; Ravenna (8,4%) con 142 mila euro; Rimini (7,9%) con 114 mila euro; Ferrara (7,1%) con quasi 103 mila euro. A Piacenza (6,6%) sono già stati assegnati 26 mila euro per le attività aggregative, mentre sono in corso di completamento le procedure di istruttoria per l’assegnazione delle risorse per i progetti in spesa di investimento. Nell’ambito del percorso di individuazione dei progetti, alle Province è stato riservato un ruolo di programmazione, di pianificazione degli interventi e di scelta d’intesa con i Comuni.

Circa un milione è destinato ad interventi strutturali, ad esempio ristrutturazioni edilizie, allestimenti tecnologici e dotazioni strumentali degli spazi di incontro – spiegano i consiglieri del Pd, Tiziano Alessandrini e Thomas Casadei -, altri 400 mila euro servono a finanziare attività aggregative, di protagonismo giovanile e cittadinanza attiva”. I fondi “sono ripartiti tra tutte le Province dell’Emilia-Romagna, tenendo conto della percentuale di popolazione residente tra i 15 e i 29 anni – continuano Alessandrini e Casadei -. Alla provincia di Forlì-Cesena, dove vive il 9,2% del totale dei giovani dell’Emilia-Romagna, sono stati assegnati 133 mila euro”.

“Tra i progetti finanziati, oltre ai percorsi di avvicinamento al lavoro per i ragazzi che non hanno un impiego e le iniziative di aggregazione per i giovani che abitano in zone montane, vi sono anche attività di informazione e comunicazione realizzate attraverso gli sportelli online Informagiovani – illustrano i consiglieri regionali –, per promuovere la formazione di gruppi di ragazze e ragazzi che affianchino gli operatori regionali nella produzione di informazioni online e nella diffusione e scambio di documenti nei luoghi di aggregazione e nelle scuole".

“Il confronto costante con i Comuni e le Province ha consentito l’individuazione di indirizzi progettuali in linea con i bisogni e le proposte dei territori – concludono Alessandrini e Casadei -. La collaborazione con gli enti locali dimostra la ferma volontà della Regione di credere nei giovani e di offrire risposte concrete alle esigenze sempre più complesse e differenziate dei ragazzi e delle ragazze, a cominciare dal lavoro e dagli spazi di aggregazione”.

“ L’impegno della Regione – dichiara il Consigliere Regionale PD Roberto Piva – è quello di cercare di rafforzare azioni di informazione e comunicazione realizzati attraverso gli sportelli e il servizio online dell’"Informagiovani", con l’intento di promuovere la formazione di gruppi informali di giovani che affianchino gli operatori del sistema informativo regionale per la produzione di informazioni online e la diffusione e lo scambio di documenti nei luoghi di aggregazione e nelle scuole.”. “Iniziative come questa – conclude il consigliere PD – testimoniano la volontà della Regione di venire incontro alle esigenze ed alle proposte dei territori, offrendo risposte alle esigenze delle nuove generazioni.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione crede nei giovani, stanziati oltre un milione di euro

ForlìToday è in caricamento