rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La Regione promuove l'attività fisica e finanzia una sfilza di progetti ed eventi in provincia

Bonaccini: "A fianco di enti locali, polisportive e associazioni. Insieme ai territori per sostenere un settore fondamentale"

Dal basket al judo, passando per il ciclismo, l’atletica, la scherma, il volley e altre discipline.  Più sport per tutti, perché l’attività motoria, anche di base, è uno strumento fondamentale di benessere fisico e psicologico, educazione e inclusione sociale, incontro e condivisione per tutte le età.

Sono 73 i progetti per la promozione della pratica motoria e sportiva finanziati con 1 milione di euro dalla Regione. Graduatoria approvata dalla Giunta regionale guidata da Stefano Bonaccini, nell’ambito delle attività relative alle politiche per lo sport coordinate dal capo della segreteria politica della Presidenza, Giammaria Manghi,

Progetti biennali frutto in particolare dell’iniziativa di enti locali, associazioni e società sportive e che la Regione sostiene con contributi pari al 50% della spesa ammissibile.

“Continuiamo il nostro impegno a sostegno dello sport, a fianco degli enti pubblici, oltre che delle tantissime associazioni sportive che operano in Emilia-Romagna, grazie alla passione di tanti volontari. Lo sport è salute e benessere psicofisico, è passione e agonismo. Ma è anche una straordinaria opportunità di inclusione sociale e per i più giovani una palestra di vita, grazie alla quale imparare i valori del rispetto dell’avversario e del sacrificio- sottolinea il presidente Bonaccini -.  Un impegno da parte della Regione che non è venuto meno in questi due anni, durante i quali abbiamo cercato di aiutare in modo concreto un settore che è stato tra i più colpiti dalla pandemia. Ora che possiamo guardare con più fiducia al futuro, lo sport può essere una preziosa occasione per ripartire, oltre che di sviluppo e promozione del territorio”.

Questi progetti vanno ad aggiungersi ai 128, approvati e finanziati, dalla Regione a fine 2021 con oltre 1,4 milioni di euro: manifestazioni e competizioni sportive sul territorio promosse dalle numerose realtà associative dilettantistiche attive in Emilia-Romagna.

Complessivamente, dunque, oltre 2,4 milioni di euro che permettono di sostenere 201 iniziative di promozione sportiva. Di queste, in particolare: 4 in provincia di Piacenza con un contributo regionale di 45.513 mila euro; 12 in provincia di Parma con 170.802; 20 in provincia di Reggio Emilia con 241.892 mila euro; 30 in provincia di Modena con 320.107 mila euro. E ancora: 72 i progetti finanziati nel Bolognese con 882.519 mila euro; 8 nel Ferrarese con 90.681 mila euro; 17 nel Ravennate con 185.282 mila euro; 20 in provincia di Forlì-Cesena con 226.068 mila euro; 11 in quella di Rimini con 151.849 euro. Infine: 7 i progetti di società con sede legale fuori dall’Emilia-Romagna ma attive sul territorio regionale, finanziati con 101.125 euro.

L’impegno della Regione per lo sport

Il finanziamento dei progetti per la promozione della pratica motoria e sportiva è solo l’ultima in ordine di tempo delle tante iniziative della Regione a favore dello sport.

Un sostegno ad hoc si è registrato in questi ultimi due anni, a fronte della necessità di aiutare un settore così colpito dalle restrizioni imposte dalla pandemia:  tra 2020 e 2021, oltre 5 milioni di euro sono stati destinati da una parte ai ristori per piscine, palestre e maestri di sci, dall’altra come fondo di garanzia a sostegno della carenza di liquidità delle associazioni sportive; vanno aggiunti 3,2 milioni destinati nel 2021 alle famiglie per contribuire attraverso voucher, oltre 20mila, alle spese di iscrizione dei propri ragazzi a cui si aggiungono, per lo stesso scopo, ulteriori 400 mila euro a favore delle persone con disabilità e le famiglie numerose da assegnare nel corso del 2022.

E per dare un aiuto concreto al sistema sportivo regionale dilettantistico, colpito a causa del Covid da una crisi economica senza precedenti, è in corso anche l’assegnazione alle associazioni sportive e società sportive dilettantistiche di un “bonus una tantum” del valore di 4mila euro (2 mila a chi ha già ricevuto altri ristori dalla Regione). A disposizione 4,5 milioni di euro.

Un impegno a 360 gradi quello della Regione per lo sport che ha tra i suoi punti di forza il Piano per la riqualificazione della rete impiantistica avviato nella passata legislatura e in corso di realizzazione: campi da gioco, piscine, palazzetti dello sport, spazi polivalenti più belli, sicuri e funzionali grazie a oltre 43 milioni di euro di risorse regionali, per finanziare 150 interventi di Enti locali e generare un investimento complessivo di oltre 100 milioni di euro. E che passa anche dal sostegno ai grandi eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale, fondamentali per la promozione anche turistica del territorio con 7,3 milioni di euro investiti nel 2021. Piano che sta per essere finanziato con ulteriori risorse.

GRADUATORIA PROGETTI SPORTIVI

ROUND SPORT SSD SRL CESENA  - A Passo di Sport: la pratica sportiva come strumento di Salute, Vita Attiva, Educazione e di Inclusione Sociale 15.000 euro

COMUNE DI SAN MAURO PASCOLI - SAMMASPORT 15.000 euro

APS FORLÌ FC SCHOOL MOVE - Integrazione tra il sistema sportivo e scolastico attraverso azioni di Multisport 11.600 euro

ASD ATLETICA ENDAS CESENA - L'atletica va a scuola 15.000; Insieme per Crescere a.p.s. cesena FC Longevity - la salute ogni giorno 15.000 euro

PISCINAE SSD ARL FORLI'  -BRACCIATE DI SALUTE - EDIZIONE 2021 2022 15.000 euro

AICS VOLLEY ASD FORLI'  - Mamanet: oltre il pregiudizio di genere nello sport 14.150 euro

GRADUATORIA EVENTI SPORTIVI

SD MARATONA ALZHEIMER Mercato Saraceno FC X EDIZIONE - MARATONA ALZHEIMER 2021 15.000 euro

AICS SPORT VILLAGE Associazione Sportiva Dilettantistica Forli' FC 30° edizione Verde Azzurro 15.000 euro

ATLETICA ENDAS CESENA ASD Cesena FC TUTTI, MA PROPRIO TUTTI, AI BLOCCHI DI PARTENZA! 9.500 euro

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA POLISPORTIVA CAVA GINNASTICA Forlì FC Saggio di Natale 2021 - Blended Edition 4.250euro;  Insieme per Crescere a.p.s. Cesena FC olympics for all 10.625 euro

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TIME TO MOVE Viareggio 61 FC Cesena in Wellness 2021 – Week Edition 11.800 euro

UISP COMITATO TERRITORIALE FORLI’ CESENA APS Forlì FC LO SPORT IN CIRCOLO 3.175 euro

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA FORLI' SPORT E BENESSERE Forli' FC LO SPORT FA CENTRO 7.058 euro

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO DI CESENA Cesena FC NOI C.S.IAMO "Sport for the children" 9.600 euro

GOLDEN AGE SOCIETÀ SPORTIVA DILETTANTISCA A RESPONSABILITÀ LIMITATA Cesena FC THE WEEK 2021 15.000 euro
a.s.d. Budokan Karate San Mauro Pascoli San Mauro Pascoli FC Trofeo Budokan - Karate per tutti 3.725 euro

CESENA RUGBY 1970 F.C. S.C.S.D. Cesena FC FESTIVAL RUGBY - OPEN DAY 13.500 euro

Beach Volley University ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Cesenatico FC AIBVC Beach Volley Italia Tour 7.086 euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione promuove l'attività fisica e finanzia una sfilza di progetti ed eventi in provincia

ForlìToday è in caricamento