rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Cronaca

La scuola Santa Dorotea partecipa al Giubileo della misericordia

La Scuola Santa Dorotea partecipa al Giubileo della Misericordia proponendo iniziative che mirano al coinvolgimento dei ragazzi

La Scuola Santa Dorotea partecipa al Giubileo della Misericordia proponendo iniziative che mirano al coinvolgimento dei ragazzi. Innanzitutto, torna il Concorso Marco Leonessi, con un tema che richiama direttamente il giubileo “Il perdono Fondamento dell'amicizia” con un sottotitolo che cita Papa Francesco “Dio non si stanca mai di perdonare, siamo noi che ci stanchiamo di chiedere la sua misericordia”.

I ragazzi risponderanno a questa provocazione con elaborati (temi e disegni) che verranno giudicati e poi premiati in occasione dell’Open Day della Scuola Santa Dorotea, domenica 17 gennaio 2016. Il bando è già stato pubblicato e distribuito nelle scuole della nostra città.

‘I colori della misericordia' il titolo del percorso che verrà proposto ai ragazzi, elementari e medie in due incontri distinti, questa settimana.  Le classi coinvolte saranno accompagnate da Roberto Filippetti  in un viaggio virtuale alla scoperta del significato di questa parola ‘misericordia’, nell’arte figurativa: le immagini delle opere d’arte riguarderanno le rappresentazioni di quelle che vengono definite le ‘parabole della misericordia’ (ad es. Il figliol Prodigo di Rembrandt), poi  la vicenda di Zaccheo in Sant’Angelo in Formis, o ‘il pubblicano e il fariseo’ nei mosaici di Sant’Apollinare Nuovo a Ravenna; e poi Giotto (Maddalena negli affreschi della Basilica inferiore di Assisi), Caravaggio (Le sette opere di misericordia), Beato Angelico, Donatello, Tiziano. Infine, la Madonna della misericordia di Piero della Francesca, che i ragazzi ‘incontreranno’ anche ai Musei San Domenico, nella mostra dedicata che aprirà in febbraio 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola Santa Dorotea partecipa al Giubileo della misericordia

ForlìToday è in caricamento