rotate-mobile
Cronaca

La sicurezza sul lavoro si fa arte all'Electrolux: premiata l'opera di uno studente

Electrolux celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza. A Forlì è stata installata l'opera realizzata da Luca Fumanti, vincitore di un concorso

Electrolux celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza. A Forlì è stata installata l’opera realizzata da Luca Fumanti, vincitore del concorso “La Sicurezza sui posti di lavoro”. E per i più piccoli si è ripetuta con enorme successo l’iniziativa Pompieropoli.

Mercoledì in tutti i siti di Electrolux nel mondo si è celebrato il Global Safety Day, la Giornata Mondiale della Sicurezza, un’occasione per riconoscere i risultati ottenuti nel 2016 in termini di salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro e presentare gli obiettivi di miglioramento per il 2017. 
Per gli stabilimenti in Italia si chiude un anno decisamente positivo. L’indice degli infortuni, che valuta la sicurezza in azienda, mostra una riduzione del 58% dal 2012 ad oggi. “Risultato che dimostra come una buona struttura organizzativa, formazione e coinvolgimento attivo dei lavoratori sui temi della salute e sicurezza, dentro e fuori l’ambiente di lavoro, siano fattori vincenti”, rileva una nota di Electrolux.

“Electrolux è una delle aziende di elettrodomestici più sicure al mondo e dovremmo esserne davvero tutti orgogliosi”, ha dichiarato Ernesto Ferrario, Amministratore Delegato di Electrolux Italia, nel messaggio che è stato trasmesso in tutti i siti Electrolux del mondo. “Un grande grazie per aver raggiunto questo record nel 2016 e per continuare a perseguire con impegno il nostro obiettivo di zero incidenti”. 

La sicurezza a Forlì si fa arte. La giornata del Global Safety Day è stata l’occasione per inaugurare l’elaborato architettonico che d’ora in poi accoglierà i lavoratori in entrata nello stabilimento. L’opera, realizzata da Luca Fumanti, studente del Liceo Artistico e Musicale di Forlì, sezione “Architettura e Ambiente”, che ha vinto il concorso “La Sicurezza sui posti di lavoro”, è ispirata a una rilettura in chiave tridimensionale di un grafico discendente degli infortuni sul lavoro. 
All’inaugurazione erano presenti Ernesto Ferrario, AD di Electrolux Italia, Cesare Scaioli, direttore di stabilimento, il Dirigente Scolastico e alcuni docenti dell’Istituto oltre a Luca Fumanti, vincitore del concorso. “Iniziative di questo genere”, ha commentato Daniela Bandini, dirigente scolastica, “permettono di vedere concretizzati progetti che, diversamente, resterebbero solo sulla carta”.

Per i più piccoli è stata invece ripetuta anche quest’anno l’iniziativa Pompieropoli, un corso in miniatura che simula le attività svolte dai Vigili del Fuoco in caso di emergenze e incendi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sicurezza sul lavoro si fa arte all'Electrolux: premiata l'opera di uno studente

ForlìToday è in caricamento