rotate-mobile
Cronaca

"La Storia tra le storie": gli studenti universitari ricordano Roberto Ruffilli con un documentario

I laureandi, con questo lavoro, hanno voluto raccontare e inquadrare storicamente Ruffilli, professore dell’Alma Mater, studioso di storia e senatore impegnato nelle riforme istituzionali

In occasione del trentennale della morte di Roberto Ruffilli, ucciso dalle Brigate Rosse il 16 aprile 1988, nella sua abitazione di Corso Diaz, gli studenti del corso di Laurea magistrale in Mass Media e Politica dell’Alma Mater, impegnati con la Mmp WebTv del Campus di Forlì, hanno realizzato un documentario “La Storia tra le storie” di cui è disponibile già il trailer. I laureandi, con questo lavoro, hanno voluto raccontare e inquadrare storicamente Ruffilli, professore dell’Alma Mater, studioso di storia e senatore impegnato nelle riforme istituzionali. Pensato come una sorta di lezione pubblica di storia, tenuta da Riccardo Brizzi, professore di storia contemporanea a Forlì, intervallata da interviste con esperti e protagonisti di quella vicenda, il documentario racconta quel 16 aprile di trent’anni fa e gli eventi che ne seguirono, riflettendo su che cosa succede, come cambia la vita di una piccola cittadina e dei suoi abitanti, quando è attraversata da un evento storico di portata nazionale quale fu il tragico omicidio del senatore DC. 

Che cosa succede quando la storia passa fra le storie e che cosa lascia? Girato fra i libri di Roberto Ruffilli conservati oggi nella biblioteca del Campus, La storia fra le storie riflette anche sul lascito di Roberto Ruffilli alla sua città, di cui il campus forlivese è una delle testimonianze più importanti e vitali. Mmp WebTv è la web tv del Campus di Forlì​, nata dal lavoro innovativo sul rapporto fra comunicazione, politica e società che si svolge all’interno della Laurea magistrale in Mass Media e Politica. Grazie al sostegno di Unibo, Ser.In.Ar, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Comune di Forlì, Mmp WebTv si è affermata come strumento innovativo di comunicazione del Campus. Animata da laureati e studenti di Mass Media e Politica sotto la direzione dei docenti Maria Laura Lanzillo e Matteo Lolletti e con la collaborazione di tutti i docenti del Campus, Mmp WebTv racconta la vita universitaria e quella della città con l’appuntamento settimanale del TgCampus, ma ha anche avviato progetti più ambiziosi come la produzione di brevi documentari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Storia tra le storie": gli studenti universitari ricordano Roberto Ruffilli con un documentario

ForlìToday è in caricamento