rotate-mobile
Cronaca Meldola

La tv araba satellitare MBC alla scoperta dell'IRST

L’IRST in primo piano sui media arabi. Mercoledì l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) IRCCS ha, infatti, ospitato una troupe di uno tra i più importanti gruppi radiotelevisivi arabi

L’IRST in primo piano sui media arabi. Mercoledì l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) IRCCS ha, infatti, ospitato una troupe di uno tra i più importanti gruppi radiotelevisivi arabi, la Middle East Broadcasting Center (MBC). Primo gruppo privato arabo su piattaforma satellitare (nel bouquet delle “reti” controllate anche la celeberrima Al Arabiya) l’MBC ha oggi il suo quartier generale a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Attraverso 10 canali tematici, fornisce quotidianamente a oltre 200 milioni di spettatori nel Mondo, informazione, interazione e intrattenimento in lingua araba.

L’IRST è stato scelto dal caporedattore MBC per l’Italia, quale esempio dei livelli di eccellenza raggiunti nel nostro territorio nel campo della cura e della ricerca contro i tumori; un esempio da portare all’attenzione di una platea che varca i confini europei.

Mentre il Prof. Dino Amadori (Direttore Scientifico IRST) ha illustrato nascita, genesi e prospettive future dell’IRST IRCCS, altro focus del servizio che sarà messo in onda a breve, è stato dedicato alle attività dell’Unità Operativa di Immunoterapia e Terapia Cellulare Somatica. In particolare, oltre ad intervistare il direttore di UO, il dott. Ruggero Ridolfi, sulle modalità di produzione e gli incoraggianti esiti ottenuti dai vaccini autologhi (cioè con utilizzo esclusivo di materiale biologico del paziente stesso), grazie a una pausa nella catena produttiva data da una manutenzione, è stato possibile registrare straordinarie immagini all’interno delle camere sterili della Cell Factory, là dove sono trattate le cellule dendritiche per renderle preziose alleate nella lotta contro un tumore aggressivo come il melanoma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tv araba satellitare MBC alla scoperta dell'IRST

ForlìToday è in caricamento