rotate-mobile
Cronaca Via Cervese

Tutto pronto per i lavori sulla Cervese: si apre il cantiere. Duplice disagio sulla 'via del mare'

E' deciso partono i lavori di ampliamento della via Cervese, già annunciati da mesi, che vedranno la chiusura totale della via per il mare. Lo conferma a ForliToday il dirigente del servizio Infrastrutture viarie della Provincia di Forlì-Cesena, Edgardo Valpiani

E' deciso partono i lavori di ampliamento della via Cervese, già annunciati da mesi, che vedranno la chiusura totale della via per il mare. Lo conferma a ForliToday il dirigente del servizio Infrastrutture viarie della Provincia di Forlì-Cesena, Edgardo Valpiani, che annuncia la predisposizione del cantiere già da martedì 3 giugno, quando si inizierà anche a predisporre la segnaletica. La temutissima chiusura totale del primo tratto, a Bagnolo, dall'intersezione con via Borgo Sisa, a quella con via Fiumicello (all'inizio di Carpinello), è prevista per lunedì 16 giugno, salvo imprevisti.

Sarà mantenuto, comunque, il collegamento tra via Cervese e via Borgo Sisa (il cantiere partirà subito dopo l'intersezione). Sulla via Cervese, nel tratto di competenza della Provincia di Ravenna, è già aperto un cantiere che prevede un senso unico alternato con deviazioni, per il completamento di una rotonda. Il disagio che ci si attende è quindi duplice.

IL CANTIERE A CASEMURATE – E' stato istituito da lunedì, all'altezza dell'incrocio "Delle cinque vie" a Casemurate, un senso unico alternato regolato da semafori per consentire lo svolgimento dei lavori di completamento della rotonda in corrispondenza delle strade comunali via Fossa e via Nuova, e di allargamento di circa 800 metri di strada, gestiti dalla provincia di Ravenna. Il traffico proveniente da Forlì e diretto a Cervia, è indirizzato a Casemurate sulla Strada Comunale “via Bagnolo”, quindi sulla Provinciale 118 “Dismano” fino a S. Zaccaria ed infine sulla Provinciale 3 “Gambellara" fino a raggiungere Castiglione di Ravenna, dove si immetterà sulla Cervese. Il traffico proveniente da Cervia e diretto a Forlì è indirizzato lungo il percorso inverso. La durata di tale sistema di circolazione è stimata in circa cinque mesi

LA TANGENZIALE - Nel frattempo i lavori per il completamento del 4° Lotto della Tangenziale est, che collegherà la zona industriale di Coriano al casello dell'Autostrada,  procedono spediti, mancando solamente i guard rail, l'illuminazione e la riasfaltataura dello svincolo su via Mattei. Per l'apertura al traffico ancora non c'è una data precisa: “Restiamo sulla seconda quindicina di giugno, - spiega Gianfranco Argnani, dirigente del settore Opere pubbliche del Comune di Forlì -  giovedì ci incontreremo nuovamente con la Provincia, magari per chiedere lo spostamento della chiusura della Cervese, per attendere l'apertura della Tangenziale”.

La chiusura del primo tratto della via Cervese durerà circa 3 mesi: “L'obiettivo è quello di riaprirlo prima dell'inizio della scuola, poi si continuerà con il secondo tratto. Stiamo preparando – continua Valpiani – un opuscolo informativo da distribuire nei luoghi di aggregazione dei quartieri di Bagnolo, Carpinello e Pievequinta. Durante questi mesi abbiamo avuto 12 incontri con Prefettura, Comune, quartieri, aziende e commercianti, ci è stato chiesto anche di istituire il senso unico alternato, ma non è possibile per salvaguardare la sicurezza di chi lavora nel cantiere e degli automobilisti”.

LA SECONDA TRANCHE DI LAVORI  – Una volta terminati i lavori sul primo tratto, che sarà riaperto al traffico, partirà un secondo cantiere, dalla chiesa di Carpinello all'intersezione con via Donna Santa (Pievequinta), in un tratto lungo 1,8 km, anch'esso chiuso completamente al traffico, per altri 3 mesi. La via Cervese resterà sempre percorribile attraverso il centro abitato di Carpinello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per i lavori sulla Cervese: si apre il cantiere. Duplice disagio sulla 'via del mare'

ForlìToday è in caricamento