rotate-mobile
Cronaca

Da capannone agricolo a moschea, continuano i lavori: pronta la cupola

Mancano ancora 120 mila euro per completare l'opera completamente autofinanziata dalle comunità islamiche di Forlì e dintorni

E' alta sette metri e mezzo ed è costituita da lamine di alluminio di colore bronzo e oro alternati: si tratta della cupola della moschea islamica di via Masetti, a Forlì. Terminati i lavori alla struttura che ricopre dall'alto i 530 metri quadrati di spazio interno della moschea, "mancano ancora alcuni lavori da effettuare - rende noto l'architetto incaricato ai lavori Pierfrancesco Padovano -. Si tratta del frangisole, il minareto, le aree verdi esterne e i parcheggi". Il costo della struttura, che era utilizzata precedentemente come capannone agricolo, è stato di 430 mila euro.

"L'immobile è stato acquistato nel 2008 dalla comunità islamica di Forlì e dei 15 comuni vicini - dice il presidente della Afaf, associazione di fratellanza e amicizia di Forlì - ogni rappresentante ha acquistato con 500 euro un metro quadrato di spazio e così abbiamo completamente autofinanziato i lavori, chiedendo aiuto anche ai fratelli delle comunità vicine e estere. Una volta terminati i lavori intendiamo, oltre che farne un luogo di culto, utilizzarne gli spazi per aprire una scuola di arabo, in modo tale che i nostri figli possano imparare anche la lingua delle loro origini".

La moschea disporrà di una sala preghiera con separè mobili per dividere gli spazi di preghiera riservati agli uomini da quelli delle donne, due bagni e una stanza deputata ad ufficio. Al termine dei lavori iniziati nel marzo del 2014, appaltati ad una ditta di costruzione forlivese, mancano ancora circa 120mila euro; "speriamo - aggiunge l'archittetto Padovano - di concluderli entro marzo 2017". Chiunque fosse interessato a finanziare i lavori alla moschea di via Masetti può effetuare una donazione al conto corrente IT 02P0855613207000000258757 intestato a Centro di Cultura Islamica di Forlì.

LE PRINCIPALI NOTIZIE DEL 2 DICEMBRE

MOSCHEA DI VIA MASETTI: CONTINUANO I LAVORI
RAZZIA DI SIGARETTE: PRESI DOPO 10 MINUTI
INVERNO CON I FIOCCHI? ECCO IL PIANO NEVE
PIAZZA CAVOUR: ECCO COME SARA' L'EX CASA DEL CAFFE'

CONTROLLI DELLA FINANZA: CERCA DI ESPORTARE I CAPITALI
FURTI: PRESA BANDA DOPO SPACCATA
CARISP CESENA: SANZIONI DA BANKITALIA AGLI EX AMMINISTRATORI

moschea-masetti-esterna-beta-2
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da capannone agricolo a moschea, continuano i lavori: pronta la cupola

ForlìToday è in caricamento