rotate-mobile
Cronaca Dovadola / Piazza Cesare Battisti

Dovadola, in corso i lavori di restauro del loggiato di Piazza Battisti

Nel corso delle operazioni di rimozione del vecchio intonaco è stata rinvenuta un'antica celletta votiva, che verrà mantenuta in vista, di modeste dimensioni ma di grande interesse storico

Da alcune settimane sono in corso i lavori di restauro del loggiato comunale di piazza Battisti a Dovadola. La ditta Zambelli incaricata di eseguire l'intervento ha già completato il totale rifacimento della pavimentazione sostituendo tutte le lastre di arenaria che la componevano con altre di eguale materiale, in base alle indicazioni fornite dalla Soprintendenza di Ravenna. Inoltre è stato completamente rifatto l'intonaco delle pareti dopo aver eliminato quello precedente che in più parti era ammalorato o distaccato.

Nel corso delle operazioni di rimozione del vecchio intonaco è stata rinvenuta un'antica celletta votiva, che verrà mantenuta in vista, di modeste dimensioni ma di grande interesse storico perché sicuramente testimonianza della preesistenza di un edificio religioso. Per completare il cantiere deve essere portato a termine dalla restauratrice Monica Mariani il lavoro di pulizia e di ripresa dei testi delle lapidi e degli stemmi che caratterizzano il luogo e deve essere realizzato l'impianto di illuminazione che conferirà al loggiato maggior suggestione durante le ore notturne. Il costo dell'intervento è stato stimato in 45mila euro, di cui 25.000 elargiti dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì mentre la restante parte è stata finanziata con fondi propri del Comune di Dovadola.

"Anche in questo caso, precisa il sindaco Gabriele Zelli, il ruolo della Fondazione è stato determinante. Senza il suo apporto non saremmo riusciti a riqualificare il luogo così ricco di significati per il paese posto per di più proprio nella zona sottostante il museo dedicato a Benedetta Bianchi Porro, la venerabile dovadolese per la quale è in corso il processo di beatificazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola, in corso i lavori di restauro del loggiato di Piazza Battisti

ForlìToday è in caricamento