rotate-mobile
Cronaca

Obiettivo velocizzare la linea ferroviaria: al via i lavori alla stazione di Forlì

Si tratta, informa Rfi, di un intervento che rientra nel potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea Adriatica Bologna-Bari/Lecce per consentire ai treni che la percorrono di raggiungere i 200 km/h e ridurre così i tempi di viaggio

Obiettivo velocizzare la linea ferroviaria. Fino alla fine di novembre alla stazione di Forlì presente un cantiere, che provvedere alla modifica della configurazione dei binari. Si tratta, informa Rfi, di un intervento che rientra nel potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea Adriatica Bologna-Bari/Lecce per consentire ai treni che la percorrono di raggiungere i 200 km/h e ridurre così i tempi di viaggio.

L'obiettivo è che i treni in arrivo a Forlì da nord e da sud entrino con un tracciato più rettilineo di quello attuale. Al termine di questa fase dei lavori i treni diretti verso Bologna utilizzeranno l'attuale binario 2, quelli diretti verso Lecce il 3, con vantaggi anche per la regolarità della circolazione. Inoltre il secondo marciapiede, a servizio dei binari 2 e 3, sarà rinnovato e innalzato (55 centimetri) per una piu' agevole entrata e uscita dei viaggiatori.

L'intervento, che prevede modifiche al raggio di curvatura dei binari, alla linea elettrica di alimentazione dei treni e al sistema di scambi in stazione, rendera' necessario porre inizialmente fuori servizio il binario il binario 3 e successivamente il binario 1. La riattivazione di quest'ultimo è prevista nel corso di una fase successiva di intervento. L'attività si svolgera' prevalentemente in orario notturno per non interferire sulla normale circolazione dei treni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obiettivo velocizzare la linea ferroviaria: al via i lavori alla stazione di Forlì

ForlìToday è in caricamento