rotate-mobile
Cronaca Dovadola

Dovadola, lavori conclusi: la strada della Pittarola torna percorribile

Dal sindaco Zelli "un plauso all'Ente Consorzio di Bonifica e alle sue maestranze, che anche in questa occasione stanno dimostrando doti di affidabilità e presenza sul nostro fragile territorio".

Conclusi i lavori di messa in sicurezza della strada della Pittarola, a Dovadola. "Si tratta - illustra il sindaco Gabriele Zelli -. delle eccezionali avversità atmosferiche che nell'ultima decade del mese di dicembre 2013 al 31 marzo 2014 hanno flagellato il territori delle province di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini. Il territorio del Comune di Dovadola  come tanti altri della fascia pedecollinare fu martoriato da ingentissimi danni causati sopratutto dalle numerose frane".

Prosegue il primo cittadino: "In particolare, la strada consorziale pubblica "della Pittarola" importante nodo intervallivo nel reticolo secondario delle strade di uso pubblico (conduce da Dovadola a Predappio e a Rocca San Casciano, ndr) fu interessata da numerosi crolli di massi che avevano causato l'interruzione completa del traffico con anche la distruzione di vari tratti di un muro di contenimento realizzato in gabbioni e pietrame (gabbioni, ndr) lasciando la parete sovrastante nuda, con un evidente pericolo alla viabilità pubblica per il continuo distacco di ammassi rocciosi dalle pareti sovrastanti".

I lavori sulla strada della Pittarola

"Pertanto, essendo gli interventi di ripristino previsti per il recupero della zona quanto mai urgenti ed indifferibili, il Consorzio di Bonifica della Romagna aveva attivato la procedura relativa alla richiesta  fondi per interventi urgenti di Protezione Civile - continua il primo cittadino -. Per l'intervento vennero stanziati 66mila euro dall'Agenzia Regionale di Protezione Civile al Consorzio di Bonifica della Romagna in quanto Ente attuatore".

"I Progetti di ripristino - spiega il geometra Maurizio Perpignani del Consorzio di Bonifica (progettista e Direttore dei Lavori) - sono stati regolarmente realizzati e adesso i tratti pericolosi sono stati rivestiti con reti paramassi e il muro di contenimento in gabbioni è stato completamente ricostruito". Adesso - continua il geometra Mattia Valgimigli del Consorzio di Bonifica - i tratti interessati dalle avversità atmosferiche sono percorribili in tutta sicurezza anche in inverno. Dal sindaco Zelli "un plauso all'Ente Consorzio di Bonifica e alle sue maestranze, che anche in questa occasione stanno dimostrando doti di affidabilità e presenza sul nostro fragile territorio. Aspettiamo adesso l'imminente avvio del cantiere relativo ai danni delle avversità atmosferiche dello scorso inverno, ovvero alla strada Comunale di Monte Paolo visto che la gara di assegnazione è stata appena esperita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola, lavori conclusi: la strada della Pittarola torna percorribile

ForlìToday è in caricamento