rotate-mobile
Cronaca Zona Stazione

Le autorità danno il via al nuovo anno scolastico all'Itis

Mercoledì 14, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico, le autorità hanno rivolto un augurio speciale alle scuole di Forlì-Cesena

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Mercoledì 14 settembre, presso l'ITIS Marconi di Forlì, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2016-17, alla presenza delle autorità civili e religiose. Hanno fatto il loro augurio agli studenti, ai docenti e ai dirigenti delle scuole di Forlì-Cesena Giuseppe Pedrielli, Dirigente dell'Ufficio scolastico, Davide Drei, Sindaco di Forlì e Presidente della Provincia di Forlì-Cesena, don Enrico Casadio, in rappresentanza della diocesi di Forlì-Bertinoro, Felix San Vicente, coordinatore del Campus Universitario di Forlì. Sono intervenuti anche l'ing. Giampaolo Amadori, membro del Consiglio Generale della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ed Elena Babini, rappresentante dei giovani industriali di Forlì-Cesena.

A seguire, un seminario di studio per docenti e dirigenti ha focalizzato l'attenzione sulle buone parole della scuola, sulle innovazioni introdotte dalla Legge 107 e su come promuovere le competenze negli studenti, creando un clima favorevole all'apprendimento. Relatori Giancarlo Cerini, già Dirigente Tecnico e molto attivo in tavoli istituzionali e di ricerca al servizio della scuola, e Roberto Trinchero, professore di pedagogia sperimentale presso l'Università degli Studi di Torino.

Nel pomeriggio, all'interno di gruppi di lavoro interessanti e partecipati, gli insegnanti di tutti gli ordini di scuola hanno presentato e condiviso esperienze significative e buone pratiche di lavoro, realizzate nelle classi. Una bella occasione di incontro e di dialogo per iniziare l'anno scolastico con fiducia, energia e spirito di collaborazione.

Lorella Zauli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le autorità danno il via al nuovo anno scolastico all'Itis

ForlìToday è in caricamento