rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bertinoro

Le ceneri del prof Marcello Novaga riposano nella sua amata Bertinoro. La famiglia dona le tesi di studio sul Colle

Il professor Novaga era nato a Milano da genitori originari di Bertinoro, città per la quale ha sviluppato un particolare amore ed interesse

Sabato si è tenuta a Bertinoro la celebrazione funebre di Marcello Novaga, psicologo, professore di Psicologia Applicata nelle Università di Milano e di
Padova, che si era spento il 16 agosto scorso. Il professor Novaga era nato a Milano da genitori originari di Bertinoro, città per la quale ha sviluppato un particolare amore ed interesse, dedicando una serie di studi approfonditi e specifici che hanno dato vita a pubblicazioni di rilievo accademico. Nel 2018 è stato insignito del premio Gatti, come riconoscimento per le sue importanti ricerche accademiche sulla Romagna e le sue genti.

Proprio in considerazione di questo grande amore per Bertinoro, i figli del professor Novaga hanno deciso di portare le ceneri del padre nella cappella di famiglia che si trova nel cimitero di Bertinoro. Come voluto dal padre, i figli hanno donato al Comune di Bertinoro 25 tesi, assegnate dal professor ai suoi laureandi dei corsi di psicologia del lavoro e psicologia delle organizzazioni dell’Università di Padova dalla fine degli anni ‘70 fino al 2010.

"Questi studi indagano diversi aspetti economici, culturale e sociali del territorio di Bertinoro, come la tematica della donna e l’immigrazione - ricorda il sindaco Gabriele Antonio Fratto -. Le tesi verranno conservate nella biblioteca comunale di Bertinoro dove potranno essere consultate. Il professor Novaga ha dimostrato nei suoi studi l'amore, la voglia di conoscenza e di approfondimento dei valori e della storia di questo territorio. Per questo le tesi saranno di grande stimolo e fonte di insegnamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ceneri del prof Marcello Novaga riposano nella sua amata Bertinoro. La famiglia dona le tesi di studio sul Colle

ForlìToday è in caricamento