rotate-mobile
Scuola

Le classi dell'Industriale al freddo, guasto riparato: giovedì si torna a scuola

Martedì pomeriggio il sindaco Gian Luca Zattini aveva firmato un'ordinanza di chiusura della scuola di viale della Libertà

Giovedì, penultimo giorno prima delle vacanze natalizie, si torna in classe. E' stata risolta la problematica che aveva bloccato l'impianto di riscaldamento all'Istituto tecnco industriale "Marconi", lasciando le aule al freddo. Martedì pomeriggio il sindaco Gian Luca Zattini aveva firmato un'ordinanza di chiusura della scuola di viale della Libertà. Martedì e mercoledì i tecnici alla ditta incaricata dalla Provincia hanno lavorato per riparare la tubatura rotta, a otto metri di altezza, ragion per cui si è reso necessario installare anche un'impalcatura per intervenire sul pezzo danneggiato.

E' un periodo martoriato per le scuole di Forlì e circondario. Si era partiti a fine novembre quando si  era ripresentato un problema già riscontrato lo scorso anno, al Liceo Classico, con aule al gelo soprattutto all'ultimo piano. Proprio nella giornata di lunedì è scoppiata la protesta di alcuni genitori della scuola media 'Caterina Sforza' – che si trova nello stesso edificio dell'ex Collegio Aeronautico ed è servita dalla stessa caldaia del Classico -, con l'aggravante che a rimanere al freddo in questo caso sono anche bambini di 11 anni della prima media.

Il Comune ha in cantiere, durante le vacanze natalizie, un intervento sulla caldaia per 160mila euro. Non mancano problemi anche a Forlimpopoli, dove le aule sono fredde anche al Liceo 'Carducci', secondo alcune segnalazioni, così come all'istituto alberghiero Pellegrino Artusi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le classi dell'Industriale al freddo, guasto riparato: giovedì si torna a scuola

ForlìToday è in caricamento