rotate-mobile
Diocesi

Le comunità cattoliche straniere si danno appuntamento in Duomo per la Messa dei Popoli

L’appuntamento annuale, organizzato dall’ufficio diocesano Migrantes, riveste anche quest’anno particolare importanza per i tempi difficili che le persone straniere hanno dovuto affrontare in ambito sociale, lavorativo, abitativo e sanitario

Si celebrerà domenica alle 10 nel Duomo di Forlì la S.Messa dei Popoli, presenti le Comunità cattoliche straniere della nostra Diocesi. La liturgia, concelebrata dal vescovo Livio Corazza insieme ai cappellani e sacerdoti stranieri, sarà animata dai canti delle diverse Comunità migranti presenti nella nostra Diocesi: Albanese, Rumena ed Ucraina di rito greco cattolico, Polacca, Filippina, Africana di lingua francese, Africana di lingua inglese, Indiana del Kerala di rito Siro Malabarese, Eritrea e Pakistana.

"La presenza in cattedrale delle varie genti insieme alla nostra comunità cittadina vuole essere testimonianza di comunione, vicinanza, consapevolezza che siamo tutti discepoli dello stesso Signore", afferma Walter Neri, direttore ufficio Migrantes diocesi Forlì-Bertinoro). Al termine della S. Messa il Vescovo distribuirà ai rappresentanti delle Comunità, come segno di presenza e ricordo della giornata, una pergamena con la preghiera del Papa dedicata a San Giuseppe per chiedere la sua protezione su “coloro che fuggono a causa della guerra, dell’odio, della fame” perché li sostenga e possano trovare accoglienza e solidarietà.

"L’appuntamento annuale, organizzato dall’ufficio diocesano Migrantes, riveste anche quest’anno particolare importanza per i tempi difficili che le persone straniere hanno dovuto affrontare in ambito sociale, lavorativo, abitativo e sanitario - conclude Neri -. Ma non per questo le varie Comunità hanno mancato di essere sostegno spirituale e materiale a queste persone, continuando a frequentare la liturgia domenicale e il Vangelo con la celebrazione domenicale e attraverso i social".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le comunità cattoliche straniere si danno appuntamento in Duomo per la Messa dei Popoli

ForlìToday è in caricamento