rotate-mobile
Cronaca

Le erbacce invadono strade e marciapiedi, il Comune: "Al via l'intervento straordinario"

Il Comune interverrà sui casi più urgenti e di maggiore pericolosità delle erbacce e sterpaglie che ormai in diversi punti della città danno sfoggio di degrado

Dalla prossima settimana il Comune interverrà sui casi più urgenti e di maggiore pericolosità delle erbacce e sterpaglie che ormai in diversi punti della città danno sfoggio di degrado e sporcizia. L'ufficio che si occupa del verde pubblico, infatti, fa sapere che è stato appena approntato uno stanziamento straordinario di 50mila euro per la pulizia dei marciapiedi, delle aiuole spartitraffico e dei cigli stradali in tutte le strade del centro storico, sui principali assi della periferia e, a chiamata, laddove si riscontri particolare pericolosità. Intanto sulla malerba che era arrivata a superare il metro di altezza nel recinto della statua della Madonna del Fuoco si è già intervenuti per la pulizia.

“L'appalto del verde non prevede il diserbo di strade e marciapiedi – spiega Gian Luca Laghi, responsabile del verde del Comune -. Per questo interveniamo straordinariamente con 50mila euro. Purtroppo da quest'anno non è più possibile, per effetto di una norma di legge, il diserbo con prodotti chimici, a meno che la strada 'ripulita' non venga chiusa per 48 ore. Non resta quindi che intervenire meccanicamente, tagliando ed estirpando questa vegetazione”. Se da una parte è un bene che sia arrivo lo stop al glifosato e ai suoi “parenti”, dall'altra diventa difficile intervenire meccanicamente in ogni posto. “Per questo non copriremo tutta la città, ma solo gli assi principali, sicuramente interverremo in via Firenze e negli altri punti di maggiore pericolosità”, spiega Laghi.

Che conclude: “Il divieto di utilizzare diserbanti chimici è un provvedimento per la salute e l'ambiente, ma di contro dobbiamo abituarci, anche per un fatto educativo, a convivere con dell'erba e sterpaglie sui cigli di strade e marciapiedi, laddove chiaramente non arrechi pericolo, dato che in questi ultimi casi interverremo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le erbacce invadono strade e marciapiedi, il Comune: "Al via l'intervento straordinario"

ForlìToday è in caricamento