Domenica, 21 Luglio 2024
L'ondata di maltempo / Santa Sofia

Domenica burrascosa, disagi in vallata. Capitolano alberi in collina, cantiere danneggiato in via Monnet

Sono stati svolti circa 50 interventi dai pompieri, con le squadre ancora impegnate sul territorio

Come previsto, quella di domenica è stata una giornata ventosa, con raffiche in collina oltre i 90 chilometri orari. Undici squadre del comando Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena hanno operato su tutto il territorio provinciale per alberi caduti a causa delle forti raffiche di vento che bloccano la circolazione stradale, ma anche elementi pericolanti da edifici e pali telefonici danneggiati. Sono stati svolti circa cento interventi dai pompieri, con le squadre ancora impegnate sul territorio. A Forlì una squadra ha operato per mettere in sicurezza un cantiere edile danneggiato dal vento in via Monnet. 

IL CICLONE DEBI - Piena del Bidente

Numerosi interventi anche per mettere in sicurezza insegne e pali dell'illuminazione danneggiati. Diverse sono le criticità nella vallata del Bidente. Aggiorna il sindaco di Santa Sofia, Daniele Valbonesi: “È stata ripristinata l'energia elettrica nella zona Isola-Biserno-Ridracoli grazie all'attivazione di un grosso gruppo eletteogeno resosi necessario a seguito delll'interruzione delle linea elettrica”. Inoltre “è stata chiusa la strada che dal passo della Calla porta a Stia a causa della caduta di alberi. Molti sono gli alberi o i rami caduti in queste ore sulla rete stradale primaria e secondaria”. Infine “dffuse nel territorio le interruzioni delle linee di telecomunicazione (segnale tv e linee telefoniche)”.

“Diversi sono gli alberi abbattuti e questa mattina ci è stato segnalato il crollo di una parte di grondaia e calcinacci nel cimitero di Cusercoli - informa il sindaco di Civitella, Claudio Milandri -. A Petrella stiamo intervenendo per liberare la strada. Segnalata anche interruzione di energia elettrica. I tecnici di Enel sono già al lavoro per ripristinare il guasto. Invitiamo quindi a non passeggiare o sostare sotto  alberi ed evitare luoghi pericolanti e a non muovervi di casa se non è strettamente necessario”. Disagi anche nel territorio di Galeata.

A Bertinoro, spiega la sindaca Gessica Allegni, “sono proseguiti fino a domenica sera gli interventi della Protezione Civile per fare fronte a diverse situazioni di rami caduti e alberi pericolanti sulle nostre strade, a causa del forte vento. Tra le varie strade interessate da interventi di rimozione di rami che ostruivano il passaggio via Cellaimo, via Dei cappuccini, Via Fontanaccia, via Badia e Via Molino Bratti. E’ stato temporaneamente chiuso al traffico un tratto della Via Nuova, da intersezione con Via Cantalupo ad intersezione con Via Molino bratti, a causa di una grossa pianta che genera pericolo e su cui interverranno lunedì i Vigili del Fuoco che sono stati sul posto, insieme a Protezione Civile e Carabinieri”. È rimasta senza illuminazione pubblica l'area del centro storico e della Rocca di Bertinoro.

IMG_0961

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica burrascosa, disagi in vallata. Capitolano alberi in collina, cantiere danneggiato in via Monnet
ForlìToday è in caricamento