rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Le sorelle del gelato puntano sul centro storico: "Siamo nate in questo corso"

Due ex infermiere, che da 10 anni si dedicano all'arte del gelato artigianale, portano i loro gusti in corso della Repubblica, anche quelli "non convenzionali"

Corso della Repubblica, l'arteria principale che conduce alla piazza di Forlì, arrichisce il suo patrimonio di offerte con una nuova attività, "Borgo Cotogni", che fungerà sia da caffetteria e ristorantino che da pasticceria e gelateria. Di questa seconda parte, quella più dolce, si occuperanno le sapienti mani di due sorelle che da ormai 10 anni condividono, oltre che a buona parte del Dna, anche una passione che è diventata un lavoro: quella per il gelato artigianale. "Nel 2007 - racconta Roberta Caselli, che in società con la sorella Maura gestirà il locale - ci siamo licenziate dal nostro lavoro di infermiere per aprire una gelateria a Vecchiazzano. Ora, un po' per rinnovarci, un po' per necessità di spostare l'orario lavorativo in fase diurna, abbiamo deciso di avvicinarci al centro storico, luogo nel quale siamo nate, unendoci ai ragazzi che gestivano l'Osteria San Domenico che si occuperanno della parte bistrot di Borgo Cotogni". L'inaugurazione si terrà mercoledì: dalle ore 16 largo spazio ad un buffet inaugurale che comprenderà assaggi di 4-5 gusti di gelato, "un'occasione per fare un brindisi insieme agli amici che ci hanno sostenuto e a tutti quelli che vorranno fermarsi" - spiega Roberta Caselli. 

I PRODOTTI - "Continueremo, come nella gelateria di Vecchiazzano, a proporre gusti di gelato e prodotti di pasticceria preparati con ingredienti di qualità, senza aggiungere additivi chimici e senza utilizzare semilavorati. La stessa filosofia verrà applicata per i piatti del ristorantino. Per quanto riguarda i gusti del gelato non avremo più una scelta così vasta come nel vecchio locale, ma saranno sempre presenti le particolarità che ci hanno sempre caraterizzato, come il gusto al sedano e quelli a base di squacquerone o stracchino. Continueremo a porre massima attenzione sia alla territorialità, preferendo prodotti realizzati in zona con cui realizzare gusti come lo zabaione di passito di Bertinoro, che alla stagionalità, ad esempio non proponendo un gusto a base di arancia e agrumi in piena estate o a base di albicocca in inverno".

CENTRO STORICO - Le sorelle Caselli scommettono su corso della Repubblica senza esitazione: "Siamo nate qui e per noi è un po' come tornare a casa. Per quanto riguarda le polemiche sull'attenuarsi del passeggio in centro storico, noi crediamo che questo sia in parte vero per le ore serali, ma di giorno la gente non manca ed è proprio sulla clientela diurna che puntiamo in quanto, salvo casi eccezionali, Borgo Cotogni sarà aperto dalle 7 alle 20. Nella palazzina che ci ospita abbiamo dovuto fare dei lavori di ristrutturazione in quanto risale al 1957 ed è stata realizzata da Gio Ponti, l'architetto che ha progettato il vicino Hotel della Città. Come gruppo di lavoro, inoltre, saremo ben disposti ad aderire ad iniziative, come quella dei Mercoledì del cuore, dato che abbiamo intenzione di vivere la città al cento per cento". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le sorelle del gelato puntano sul centro storico: "Siamo nate in questo corso"

ForlìToday è in caricamento