rotate-mobile
Cronaca

Legge sul "Dopo di Noi": in Comune due incontri di formazione territoriale

Sono stati organizzato due momenti di formazione: si svolgeranno nelle mattinate di mercoledì e martedì 12 dicembre, dalle 8.30 alle 12, a Forlì, nel salone comunale

Il 22 giugno 2016 è stata approvata la Legge 112 "Disposizioni in materia di assistenza a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare" che ha lo scopo di favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità gravi, prive del sostegno familiare. La legge prevede che lo stato di disabilità grave non debba essere determinato dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, ma deve essere accertato dalle apposite commissioni mediche presso le Unità Sanitarie Locali secondo quanto previsto dalla legge in vigore (Legge 104/1992). Si tratta di una normativa importante e a lungo attesa in quanto prevede l'utilizzo di alcuni strumenti finanziari e di gestione patrimoniale che possono essere attivati direttamente dalle famiglie al fine di consentire la realizzazione del “programma di vita” della persona con disabilità.

Per approfondire la conoscenza della legge 112/2016, ed in particolare degli strumenti di gestione finanziaria e patrimoniale, il Comune di Forlì e le Associazioni di Spazio Comune, in collaborazione con Assiprov, hanno organizzato due momenti di formazione.
Tali si svolgeranno nelle mattinate di mercoledì prossimo e martedì 12 dicembre, dalle  8.30 alle 12, a Forlì, nel salone comunale, piazza Saffi 8. Interverranno ai seminari il notaio Cristina Scozzoli e il commercialista Ennio Vial, e il Commercialista Fabio Balestra che modererà l’incontro di mercoledì. Per favorire il coinvolgimento da parte di tutti coloro che prenderanno parte al percorso, l'incontro di mercoledì sarà organizzato con un momento in cui il notaio e il commercialista illustreranno tutti gli strumenti indicati nella Legge 112/2016 nonché le possibili applicazioni; a seguire i partecipanti prenderanno parte a tavoli di lavoro ristretti e supportati da alcuni facilitatori, per porre quesiti e approfondimenti ai relatori, che risponderanno nell'appuntamento successivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge sul "Dopo di Noi": in Comune due incontri di formazione territoriale

ForlìToday è in caricamento