rotate-mobile
Cronaca

Lella Costa incontra i detenuti di Forlì grazie all’iniziativa "Incontri in Biblioteca"

La grande attrice, scrittrice e doppiatrice italiana, famosa soprattutto per i suoi monologhi teatrali ed ora in tournée con il nuovo spettacolo “Nuda proprietà”, con la sua verve e la sua incredibile ironia, ha coinvolto attivamente ed attirato delle detenute e dei detenuti

Un’atmosfera intensa, coinvolgente e speciale quella di lunedì pomeriggio presso la chiesetta della Casa circondariale di Forlì, dove si è esibita per quasi 2 ore Lella Costa ispirandosi al suo ultimo libro ‘Come una specie di sorriso’. La grande attrice, scrittrice e doppiatrice italiana, famosa soprattutto per i suoi monologhi teatrali ed ora in tournée con il nuovo spettacolo “Nuda proprietà”, con la sua verve e la sua incredibile ironia, ha coinvolto attivamente ed attirato delle detenute e dei detenuti, che hanno vivacizzato ulteriormente la sua esibizione con tante domande finali, curiose,  spiritose e personali.

Quello di lunedì è stato un “incontro” vero ed intenso fra persone, come sottolineato anche da Lella Costa che, fra una gag e l’altra, ha affermato che  “sono più le cose che ci accomunano che quelle che ci separano, sta a noi cambiare la prospettiva”.

Il progetto ‘Incontri in Biblioteca’
L’evento si è tenuto all’interno del progetto ‘Incontri in Biblioteca’, frutto della collaborazione tra le volontarie dell’Associazione Linea Rosa e le socie del Lions Club Forli Cesena Terre di Romagna. La onlus ravennate e il club service forlivese già avevano inaugurato con successo il proprio sodalizio nell’estate 2013 con il progetto “Estiamo al fresco”, caratterizzato da due incontri con gli scrittori romagnoli Marco Viroli ed Eraldo Bandini e realizzato per avvicinare alla lettura i detenuti della sezione femminile e maschile.

La stessa Direzione della Casa Circondariale di Forlì inserisce ormai da due anni queste preziose iniziative nell’ambito del suo “progetto d’Istituto”, perché ampliano gli orizzonti di riflessione delle persone detenute e, nel contempo,  accrescono l’interesse del territorio sul carcere. La partecipazione manifestata dai detenuti non è frutto infatti solo della fatica di vivere l’estate in situazione di reclusione, ma dal vivo desiderio di conoscere altro, di ampliare  nel limite del possibile gli orizzonti culturali e di dialogo. Questo desiderio è stato colto da Linea Rosa e dal Lions Club Forlì Cesena Terre di Romagna, tanto da riproporre anche per l’anno 2014 un ulteriore Progetto, dove verranno coinvolti  altri scrittori, giornalisti, personaggi dello spettacolo e dello sport: da Ivano Marescotti a Luca Pagliari, da Davide Rondoni a Marco Viroli fino a Simonetta Tassinari.

L’incontro con l’autore viene preceduto da alcuni momenti di lettura ed approfondimento di uno o più libri  con i detenuti e le detenute disponibili, guidati dalla volontaria di Linea Rosa che opera all'interno della Biblioteca femminile della Casa Circondariale, in modo da trasformare il momento dell’incontro in occasione di discussione e dialogo sui temi trattati nelle proprie opere e sull’esperienza della scrittura. Copie delle pubblicazioni degli autori non presenti nella Biblioteca della Casa Circondariale saranno donate dall'Associazione Linea Rosa e dal Lions Club Forlì Cesena Terre di Romagna.

Ecco gli autori che saranno protagonisti dei prossimi incontri in programma:
Ivano Marescotti: attore di cinema, teatro e televisione sia in Italia che all’estero. Ha interpretato fino ad oggi oltre 50 film, lavorando con registi di indiscussa importanza tra i quali i premi Oscar Anthony Minghella e Ridley Scott, Marco Risi, Roberto Benigni, Pupi Avati e tanti altri. Nel 2004 ha vinto il Nastro d’Argento per l’interpretazione nel cortometraggio “Assicurazione sulla vita”. Cultore dell’identità della Romagna, della lingua e del dialetto.

Luca Pagliari: giornalista, scrittore, regista di numerosi documentari e cortometraggi, autore si spettacoli teatrali. Per la Presidenza del Consiglio ha realizzato due campagne nazionali contro l’uso  delle sostanze stupefacenti e sulla sicurezza stradale. Ha portato in palcoscenico la vita del Sindaco Angelo Vassallo ucciso dalla camorra nel settembre 2010 (Angelo Vassallo. Storia di un uomo coraggioso).

Davide Rondoni: poeta, narratore, saggista apprezzato in Italia e all’estero. Ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. Accompagnato da Stefano Rossi (musicista degli Swing Tonic).

Simonetta Tassinari: autrice di sceneggiati radiofonici per la RAI, scrittrice (romanzi del genere “cappa e spada”), insegnante di Storia e Filosofia. La sua ultima opera: “Méxica. La bambina serpente”, un’avventura di amore, mistero, magia e guerra.
Marco Viroli: poeta, comunicatore, operatore culturale, è autore di numerosi libri tracui “Caterina Sforza. Leonessa di Romagna” con Gabriele Zelli: scrittore e profondo conoscitore della storia forlivese; negli ultimi 30 anni ha ricoperto importanti cariche istituzionali nel Comune di Forlì e attualmente è Sindaco di Dovadola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lella Costa incontra i detenuti di Forlì grazie all’iniziativa "Incontri in Biblioteca"

ForlìToday è in caricamento