rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Premilcuore

Premilcuore celebra il 70esimo della Liberazione: il programma

La loro fucilazione è descritta in una pagina del diario del parroco di Premilcuore, rimasto profondamente scosso dai segni di torture che mostrarono i corpi delle vittime

Domenica dalle ore 9.30 a Premilcuore, in occasione del 70° anniversario della Liberazione, si svolgerà la commemorazione dell’Eccidio di Valdonetto. L'evento, promosso dal Comune di Premilcuore e dal comitato provinciale dell’Anpi, inizierà alle 9.30 nella Pieve di San Martino con la Santa Messa in suffragio dei Caduti, per proseguire poi alle 10.30 in Piazza dei Caduti con la cerimonia commemorativa e la deposizione di corone, alla presenza di Marco Menghetti, sindaco di Premilcuore, Carlo Sarpieri, Presidente dell’Anpi Provinciale di Forlì-Cesena e Alessandra Biondi, assessore alla cultura di Premilcuore.

Alle 11.30 sarà poi inaugurato il monumento in memoria dei martiri dell’Eccidio di Valdonetto in località Castel dell’Alpe presso l’ex casa cantoniera. Durante la cerimonia sarà presente anche la Banda “I Carrettieri” di Premilcuore. Il monumento di Valdonetto ricorda l’uccisione, il 16 aprile del 1944, di dieci partigiani che, per sfuggire alla difficile situazione e ai nuovi rastrellamenti, decisero di provare a superare la fitta rete delle truppe nazifascisti, ma furono catturati e uccisi a Valdonetto. La loro fucilazione è descritta in una pagina del diario del parroco di Premilcuore, rimasto profondamente scosso dai segni di torture che mostrarono i corpi delle vittime.   
    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premilcuore celebra il 70esimo della Liberazione: il programma

ForlìToday è in caricamento