rotate-mobile
Cronaca

Liberazione, il Presidente del Consiglio polacco Ewa Kopacz in visita a Forlì

Alle 14.15 verrà deposta una corona sulla lapide posta dentro l'abbazia che ricorda la permanenza dei soldati polacchi in città fino al mese di settembre del 1946

Domenica alle 14, giungerà in piazza Saffi, nel sagrato di San Mercuriale una delegazione del Consolato Generale della Repubblica di Polonia. Faranno parte della rappresentanza autorità dello Stato polacco con a capo il Presidente del Consiglio dei Ministri Ewa Kopacz.

Alle 14.15 verrà deposta una corona sulla lapide posta dentro l'abbazia che ricorda la permanenza dei soldati polacchi in città fino al mese di settembre del 1946 con queste parole: "Lungo la strada del nostro pellegrinaggio noi soldati polacchi della Quinta divisione Kresova fanteria, fedeli a Gesù Cristo e alla Repubblica polacca copertici di gloria nella lotta per la libertà della nostra patria e per la libertà degli uomini nel mondo mentre abbandoniamo l'ospitale città di Forlì porgiamo a Dio preghiera più calda per la libertà dell'oppressa Polonia e la prosperità dell'Italia. Forlì 24 ottobre 1945 - 22 settembre 1946".

Una seconda corona sarà deposta presso la targa italiana dedicata a coloro che sono morti per la difesa della città di Forlì. Seguiranno gli interventi da parte delle autorità presenti. La cerimonia sarà conclusa da un breve concerto dell'Orchestra dell'Esercito Polacco.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione, il Presidente del Consiglio polacco Ewa Kopacz in visita a Forlì

ForlìToday è in caricamento