rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Santa Sofia celebra il 70esimo della Liberazione: un sabato ricco di iniziative

La giornata di celebrazioni continuerà al pomeriggio: dalle 17 nella Corte dell’Ostello saranno presenti stand delle associazioni di volontariato e si esibiranno gli Uva Grisa, band di musica folcloristica

La sezione Anpi di Santa Sofia e l’Amministrazione Comunale hanno preparato per sabato un ricco programma per celebrare opportunamente il settantesimo anniversario della Liberazione di Santa Sofia. Al mattino, dalle 10 al Centro Culturale Sandro Pertini verrà inaugurata la mostra fotografica “La Lotta di Liberazione nei Nostri Territori” alla presenza delle classi III media dell’Istituto Comprensivo di Santa Sofia.

Durante l’incontro saranno presenti alcuni Partigiani e Staffette ed interverrà Ines Briganti, Presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Forlì-Cesena. Dalle ore 11 inizierà la consueta commemorazione della Liberazione con i saluti del Sindaco Daniele Valbonesi e gli interventi di Carlo Sarpieri, presidente provinciale dell’Anpi, Liviana Rossi, presidente della Sezione Anpi di Santa Sofia, e Maurizio Novak, presidente dell’Associazione Famiglie Dei Combattenti Polacchi in Italia.

A seguire riconoscimento ai partigiani santasofiesi e deposizione di una corona nella lapide nel Parco della Resistenza e al monumento ai Polacchi. Prenderà poi il via il tradizionale corteo verso il Sacrario dei Partigiani nel Cimitero Cittadino accompagnato dalla Banda Roveroni. La giornata di celebrazioni continuerà al pomeriggio: dalle 17 nella Corte dell’Ostello saranno presenti stand delle associazioni di volontariato e si esibiranno gli Uva Grisa, band di musica folcloristica. A seguire cena preparata dalle ragazze del CIF – Centro Italiano Femminile di Santa Sofia, mentre dopo le 21:00 verrà proiettato nel Centro Culturale Sandro Pertini il film “The Monuments Man” di George Clooney.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia celebra il 70esimo della Liberazione: un sabato ricco di iniziative

ForlìToday è in caricamento