rotate-mobile
Cronaca

"Mens sana in corpore sano": il Liceo Scientifico inaugura l'indirizzo sportivo

"La filosofia non è quella di far infrangere record sportivi ma di spingere gli studenti ad ottenere il meglio di loro stessi, secondo le loro possibilità, sia nello sport che nello studio", afferma la dirigente scolastica, Morena Mazzoni

"Mens sana in corpore sano". Sabato mattina, alle 11,15, inaugura l'indirizzo sportivo del Liceo Scientifico Fulceri Paolucci di Calboli. "L’attivazione - esordisce la dirigente Morena Mazzoni - si inserisce nel percorso del Liceo Scientifico, come da Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei e ell’ambito del Novantesimo dell’istituzione del liceo Calboli. La filosofia non è quella di far infrangere record sportivi ma di spingere gli studenti ad ottenere il meglio di loro stessi, secondo le loro possibilità, sia nello sport che nello studio".

Alla giornata inaugurale, in un clima di festa, studenti, genitori e docenti accoglieranno autorità civili e militari, personalità e rappresentanti del mondo dello sport, atleti". I 100 “Licei scientifici con indirizzo sportivo”  nazionali attivati da quest’anno, a partire dal 15 settembre, hanno iniziato per la prima volta la sperimentazione. La fase progettuale mette lo sport al centro di gran parte della didattica, con l’obiettivo di conciliare le straordinarie potenzialità della carica vitale giovanile tra crescita culturale ed educazione sportiva. "Il Liceo Sportivo, come è stato pensato dal Miur, è scuola di respiro europeo in cui conoscenze, abilità e metodi propri delle scienze umane, giuridiche, economiche, matematiche, fisiche, naturali e motorie si integrano nelle competenze che fanno capo alla teoria e alla pratica del dettato sportivo in una logica di interdisciplinarietà", illustra Mazzoni.

"Tale percorso - chiarisce la dirigente scolastica - non appartiene solo al Calboli, ma all’intera città  e si colloca come un grande risultato ottenuto grazie ad un importante lavoro di collaborazioni e sinergie che hanno  visto coinvolte diverse figure e realtà istituzionali, personaggi ed Enti che ringrazio pubblicamente a nome dell’intera comunità scolastica. Questa inaugurazione è la dimostrazione dell'attenzione e sensibilità ad aprire le porte allo sport da parte della scuola. L'incontro tra sport e cultura può riuscire laddove c'è disponibilità e interesse e il Calboli ha saputo cogliere quella che è una cultura importante  sul territorio forlivese. Un'intesa questa che sta ad indicare la capacità da parte della scuola di dialogare con il territorio".

"Importante per il funzionamento del liceo sportivo, l'unico statale della provincia di Forlì-Cesena, la disponibilità delle varie strutture sportive locali a collaborare con la scuola, tra cui le federazioni  di Nuoto, Pallavolo, Basket, Ginnastica artistica, Scherma, che permetteranno di approfondire con la partecipazione di istruttori  federali le varie discipline motorie - prosegue Mazzoni -. La stretta collaborazione in atto con la scuola e per le attività realizzate a vantaggio del Liceo sportivo, saranno una grande opportunità per  gli alunni di  vivere fino in fondo lo sport, prendendo come esempio e facendo  proprio lo stile di vita trasversale a tutte le discipline sportive: stile fatto di condivisione delle regole, impegno, passione e sacrificio necessari per conseguire risultati di livello per dirla con le parole di Piero Mennea “La fatica non è mai sprecata...soffri, ma poi sogni!"".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mens sana in corpore sano": il Liceo Scientifico inaugura l'indirizzo sportivo

ForlìToday è in caricamento