rotate-mobile
Cronaca

Lotta al tumore al seno, crescono i casi: anche Forlì si colora con "Nastro Rosa"

Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne

Sarà Nicoletta Romanoff, nota attrice, la testimonial italiana dell’edizione 2014 della Campagna Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno e giunta alla XXII edizione in Italia e XXIII edizione nel Mondo. Ad ottobre, infatti, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ed Estée Lauder Companies, società leader nella profumeria di prestigio, torneranno in prima linea nella lotta a questa grave patologia neoplastica, che registra un’incidenza sempre maggiore.

La Campagna Nastro Rosa, ideata negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, di cui quest’anno ricorre il primo anniversario della scomparsa, e promossa in 70 Nazioni, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE AL SENO: 20 ANNI DI PROGRESSI
Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne. Un incremento dovuto all’allungamento dell’età media della popolazione femminile e all’aumento dei fattori di rischio. Occorre sottolineare che sta cambiando anche l’età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening mammografico. Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute.

LA CAMPAGNA NASTRO ROSA: LE INIZIATIVE DEL MESE DI OTTOBRE
Per ogni donna la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere, della propria salute, ma anche della propria bellezza. Tante le iniziative che saranno realizzate, ecco di seguito quali:

Monumenti illuminati di rosa
Nel mese di ottobre, l’Italia, e il resto del mondo come ogni anno si tingeranno nuovamente di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale e di Romagna Acque anche quest’anno verranno illuminati il 1° ottobre alle 20, il monumento di Piazzale della Vittoria e la statua di Aurelio Saffi. Alle 21 sarà illuminato il Municipio di Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Punti informativi
I volontari della Lilt allestiranno uno stand dove verranno distribuite brochure informative sul tumore al seno e i tradizionali nastrini rosa. L'appuntamento è in programma da lunedì 20 a venerdì 24 ottobre al Padiglione Morgagni dell’ospedale di Forlì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al tumore al seno, crescono i casi: anche Forlì si colora con "Nastro Rosa"

ForlìToday è in caricamento