rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Santa Sofia

Le Foreste casentinesi in vetrina sulla Rai nel giorno della Domenica delle Palme

La puntata della Domenica delle Palme di Linea verde (Rai 1 - 12, 20) prende spunto dai temi agricoli affrontati da Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’ e si incentra sul forte richiamo ad un’agricoltura più ‘pulita’

Il rapporto tra i monaci benedettini, coloro che da più parti vengono definiti i fondatori della moderna selvicoltura, e le Foreste casentinesi (che accolgono ovviamente anche l'attuale Romagna toscana, ricompresa nella provincia di Forlì-Cesena e il versante fiorentino del monte Falterona), ha compiuto il suo primo millennio. La puntata della Domenica delle Palme di Linea verde (Rai 1 - 12, 20) prende spunto dai temi agricoli affrontati da Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’ e si incentra sul forte richiamo ad un’agricoltura più ‘pulita’, con un rapporto diverso con l’ambiente ed una particolare attenzione alla salvaguardia della biodiversità.

Il presidente Luca Santini si è innalzato in volo con un elicottero del Corpo Forestale dello Stato dall'aviosuperficie della Verna, quella realizzata in occasione della visita di beato Giovanni Paolo II, nel 1993. Ha accompagnato il conduttore, il simpatico Patrizio Roversi, sopra le emergenze delle Foreste per circa mezz'ora, fino al suo nucleo inviolabile, sul versante romagnolo dell'area protetta, Sasso Fratino.  Daniela Ferolla è stata invece al Santuario della Verna, luogo dove San Francesco ricevette le stigmate. Interessante sarà seguire con lei la procedura per "il prelievo e l’innesto della ‘gemma perfetta’ in cima ad un abete alto circa 40 metri".

"Mi è stato offerto il privilegio di approfondire il diverso rapporto con l'agricoltura della tradizione benedettina di Camaldoli e di quella francescana della Verna. Andrà in onda in una giornata particolarmente significativa per la tradizione cristiana - afferma Santini -. Linea verde è una delle trasmissioni di punta della televisione italiana. I circa 4.000.000 di telespettatori che la seguono ogni domenica, da Nord a Sud, saranno una vetrina straordinaria per il Parco nazionale: un capitale di ambiente, storia e cultura unico al mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Foreste casentinesi in vetrina sulla Rai nel giorno della Domenica delle Palme

ForlìToday è in caricamento