rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Ecco la little free library a Corniolo: una piccola casetta azzurra piena di libri

Da domenica scorsa, nella piccola frazione di Corniolo, è spuntata una piccola casetta azzurra, simile ad una casa di bambole o ad un rifugio per gli uccellini

Da domenica scorsa, nella piccola frazione di Corniolo, è spuntata una piccola casetta azzurra, simile ad una casa di bambole o ad un rifugio per gli uccellini. Ma non è né l'una, né l'altra cosa: si tratta della Little Free Library, una piccola biblioteca pubblica.

Nata dall'iniziativa della corniolese Serena Innocenti, la piccola biblioteca nasce con lo scopo di sensibilizzare i cittadini e i turisti verso la lettura, secondo il principio del “prendi un libro, lascia un libro”. La biblioteca, infatti, contiene al suo interno alcuni volumi e chiunque voglia consultarli o leggerli può farlo liberamente, con la richiesta di lasciare, però, un nuovo libro al suo interno. La finalità principale è, ovviamente, quella di promuovere la lettura, a cui si affianca la volontà di espandere il senso di comunità attorno al libro.
 
La Little Free Library sarà a breve registrata sul sito littlefreelibrary.org, entrando ufficialmente a fare parte della rete di librerie. Al momento dell'inaugurazione, oltre alla promotrice dell'iniziativa Serena Innocenti erano presenti il presidente della Pro Loco Leonardo Pisanelli e il presidente della Consulta di Frazione Fabrizio Cortezzi, insieme ad alcuni volontari della Pro Loco e ai bambini del posto.
 

Augurandosi che questa inaugurazione possa essere un nuovo piccolo tassello che promuove il senso di comunità e l'accoglienza verso i turisti, dopo la recente inaugurazione del Campeggio Vivaio, i presenti all'inaugurazione hanno ringraziato Giuseppe Zadra, che ha realizzato la struttura, la segheria Renzi di Berleta per il materiale e i corniolesi Ermete, Romolo e Gianfranco.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la little free library a Corniolo: una piccola casetta azzurra piena di libri

ForlìToday è in caricamento