rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lotta al Covid, attestati alle associazioni in prima linea: "Il sindaco si è dimenticato di noi"

"Il sindaco si è dimenticato dell’impegno profuso dai volontari di Auser che ha firmato tempestivamente il  protocollo proposto dal Comune"

Maria Luisa Bargossi, presidente di Auser Forlì, si rivolge con una lettera al Sindaco Zattini e all'assesore al Welfare Tassinari, non nascondendo tutta la sua delusione. "Auser Odv di Forlì apprende dalla stampa - scrive Bargossi - che il Comune di Forlì ha distribuito attestati alle  associazioni che hanno dato una mano durante l’emergenza sanitaria. Si è tuttavia  dimenticato dell’impegno profuso dai volontari di Auser che ha firmato tempestivamente il  protocollo proposto dal Comune e, nel rispetto di tutte le precauzioni e procedure, ha  collaborato con una intensa e apprezzata attività di ascolto e compagnia telefonica durante il  periodo di confinamento. Tra le prime associazioni, appena possibile nel rispetto di tutte le  norme sanitarie, Auser ha ricominciato le attività istituzionali, riaperto le sedi, ripreso gli  accompagnamenti sociali e la distribuzione della spesa a domicilio".  

"Con grandi difficoltà logistiche - prosegue la missiva - Auser sta riprogrammando le iniziative di contrasto alla solitudine  degli anziani, le attività dei corsi, le conferenze di Accademia Permanente. Soci e Volontari  non capiscono perciò cosa abbia determinato la discriminazione nei nostri confronti. Auser Forlì continuerà in ogni modo, come negli ultimi 30 anni, a battersi per la cittadinanza  attiva ad ogni età, per combattere l’isolamento e la marginalità degli anziani, per costruire  insieme un futuro di dignità".

Replica l'assessore al Welfare Rosaria Tassinari: "Sono molto dispiaciuta per il malinteso che si è determinato a proposito dell'iniziativa di venerdì 18 settembre, nel corso della quale sono stati consegnati attestati di riconoscimento ad alcune delle realtà che si sono mobilitate in forme di solidarietà durante l'emergenza covid 19. Prima di ogni altra considerazione penso sia doveroso un punto di chiarezza. Ci tengo infatti a sottolineare come l'attività che l'Auser di Forlì ha svolto e continua a svolgere nell'ambito del volontariato al servizio della comunità cittadina, anche attraverso le forme di aiuto attivate durante l'emergenza in corso, sia importantissima ed encomiabile, meritevole di essere indicata all'intera collettività per il suo alto valore sociale e civico. L'iniziativa di venerdì, come precisato nella comunicazione poi riportata dagli organi di stampa, non aveva intento esaustivo ma rappresenta una tappa d'un percorso articolato in vari momenti e pensato per esprimere riconoscenza alle diverse e, fortunatamente, numerose realtà che si stanno impegnando per fronteggiare questo drammatico periodo. Ovviamente fra le realtà a cui il Comune di Forlì vuole rivolgere un pubblico riconoscimento figura anche Auser che sarà coinvolta in un momento analogo insieme ad altre realtà del Terzo settore, dell'associazionismo legato al Welfare e del mondo dei club service”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al Covid, attestati alle associazioni in prima linea: "Il sindaco si è dimenticato di noi"

ForlìToday è in caricamento