rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sanità / Meldola

Lotta al covid e ricerca: Formula Servizi dona 20mila euro all'Istituto Oncologico Romagnolo

La donazione della cooperativa Formula Servizi sarà indirizzata da Ior a sostenere un innovativo progetto di ricerca indipendente dell’Irst “Dino Amadori” Irccs per la messa a punto di una strategia di contrasto al Covid19

Si è svolta lunedì la cerimonia di donazione di 20mila euro da parte di Formula Servizi all’Istituto Oncologico Romagnolo – Ior , alla presenza di una delegazione di lavoratori della cooperativa, tra i quali Annamria Castellucci, coordinatrice di zona per la cooperativa. In rappresentanza della Direzione di Formula Servizi inoltre, sono intervenuti Antonella Conti, Silvia Godoli e Massimiliano Mazzotti, rispettivamente presidente, vicepresodente e direttore generale. Per lo Ior, Fabrizio Miserocchi (direttore generale Ior) e Giorgio Martelli (direttore generale Irst Irccs), oltre al coordinatore del team di ricerca Massimiliano Mazza.

La donazione della cooperativa Formula Servizi sarà indirizzata da Ior a sostenere un innovativo progetto di ricerca indipendente dell’Irst “Dino Amadori” Irccs per la messa a punto di una strategia di contrasto al Covid19. Lo studio, cui principal investigator è il dottor Mazza (dirigente ricercatore afferente alla SC Immunoterapia, Tumori rari e Centro Risorse Biologiche Irst Irccs diretta dalla dottoressa Luana Calabrò), è in avvio e vedrà il coinvolgimento di altri importanti enti italiani. Fin da inizio pandemia Irst è, infatti, impegnato nella comprensione e nella messa in campo di strumenti di contrasto al Covid19, un virus estremamente pericoloso soprattutto per le persone fragili e immunocompromesse come lo sono i pazienti oncologici ed ematologici.

"Finanziare la ricerca è il miglior modo per praticare Responsabilità Sociale d’Impresa - spiega Conti -. Abbiamo con piacere contribuito a rendere possibile progetti come questo proposto da Irst e Ior, le nostre eccellenze locali di cui andiamo molto fieri, perché consapevoli che tali attività produrranno nuova conoscenza scientifica e opportunità di cura per tutti noi, primi tra tutti i soggetti più fragili".

"Al di là della spaccatura presente all’interno della società e dell’opinione pubblica a riguardo, ritengo che mai come in questo periodo la ricerca scientifica si sia dimostrata fondamentale, ottenendo risultati incredibili in risposta ad una pandemia senza precedenti in un lasso di tempo brevissimo - aggiunge Miserocchi -. D’altronde i miglioramenti ottenuti in questi ultimi anni in termini di aumento di guarigione e sopravvivenza per la maggior parte dei tumori sono talmente lampanti che non possiamo non continuare a sostenere sempre più convintamente il lavoro svolto all’interno dei laboratori: la raccolta delle iniziative che lo Ior ha portato avanti nel periodo natalizio andranno infatti tutte a questo scopo. Ci fa molto piacere che un’azienda come Formula Servizi dimostri concretamente di essere al nostro fianco in questa battaglia e abbia deciso di investire in Romagna, in un centro d’eccellenza come l’Irst, per uno studio che speriamo rappresenti un ulteriore passo in avanti per la conclusione dell’emergenza sanitaria e il ritorno alla normalità".

"Siamo grati a Formula Servizi e Ior e a per questa ennesima dimostrazione di vicinanza e fiducia nella nostra ricerca oncologica. Il Covid19 rappresenta una sfida per tutta la comunità medico-scientifica e il nostro impegno è quello di contribuire il più possibile per il successo di questa battaglia - conclude Martelli -. Queste donazioni hanno, poi, un doppio valore perché sostengono un progetto indipendente e spontaneo, ideato in Irst e sostenuto totalmente da Irst".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al covid e ricerca: Formula Servizi dona 20mila euro all'Istituto Oncologico Romagnolo

ForlìToday è in caricamento