rotate-mobile
Cronaca

Lotta al gioco d'azzardo, raccolte oltre 3mila firme. Anche forlì vuole premiare i locali 'slot free'

Il Comitato, oltre che dal Comune di Forlì, è costituita da AssiProv, Azione Cattolica, Acli, Arci, Caritas, Cgil, Diocesi, Libera, Movimento Difesa del Cittadino, SlotMob

Lotta al gioco d'azzardo: “Le firme raccolte sono state 3.500, delle quali certificate 3.000, che sulle 10.000 assegnate come tetto alla nostra Regione, ne rappresentano da sole circa il 30%”. Il vicesindaco di Forlì, Giancarlo Biserna comunica i risultati del lavoro del Comitato di Forlì a sostegno della legge di iniziativa popolare a contrasto del gioco d'azzardo. Il Comitato, oltre che dal Comune di Forlì, è costituita da AssiProv, Azione Cattolica, Acli, Arci, Caritas, Cgil, Diocesi, Libera, Movimento Difesa del Cittadino, SlotMob.

“A tutti costoro va il nostro  grazie, - sottolinea Biserna - così come vogliamo ringraziare i tantissimi cittadini che hanno aderito, ponendo la loro firma, alla proposta di legge, dimostrando così che la nostra città è stata ed è molto sensibile a questo delicatissimo  tema. Un grazie anche ai Comuni di Forlimpopoli e di Meldola che hanno contribuito. Vi sarà una consegna simbolica  a Milano il 30 marzo, nell'ambito della manifestazione 'Fa' la cosa giusta!', alla quale chi vuole può partecipare”.

“Detto questo è bene rimarcare che la vera soluzione per controllare  e delimitare il gioco d'azzardo passa solo da questa proposta, che vorremmo fosse subito presa in carico dal parlamento. E' evidente che vanno bene anche le diverse iniziative di alcuni Comuni, tra cui noi, su determinati aspetti. Noi per esempio – ricorda il vicesindaco - abbiamo già sancito che le sale gioco devono essere collocate oltre l'anello tangenziale in luoghi ben mirati. Ora poi che è stato validato il piano attuativo della recente legge regionale, che prevede anche interventi ad hoc in particolare su orari e  premialità ad esercizi liberi da slot, stiamo costituendo un gruppo di lavoro per  dar corpo a queste possibilità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al gioco d'azzardo, raccolte oltre 3mila firme. Anche forlì vuole premiare i locali 'slot free'

ForlìToday è in caricamento