rotate-mobile
Cronaca

Lotta contro il cancro: tanta solidarietà per "La mia mamma è bellissima"

La Romagna ha quindi risposto in massa all’appello dell’Istituto Oncologico Romagnolo a favore delle mamme che lottano contro il cancro

Manca poco più di un mese al termine della campagna di crowdfunding che l’Istituto Oncologico Romagnolo ha lanciato su Idea Ginger, "La mia mamma è bellissima": un’iniziativa che si prefiggeva lo scopo di sostenere la diffusione su tutta la Romagna del Progetto Margherita, che offre parrucche e supporto alle donne che durante la malattia affrontano il delicato momento della caduta dei capelli a causa della chemioterapia. Ciò nonostante la raccolta fondi ha già raggiunto e ampiamente superato il suo obiettivo di 10.000 euro, cifra che servirà all’acquisto di 120 parrucche nuove: 120 pazienti in più da aiutare per un servizio che continua a dimostrarsi fondamentale. Sono 358 infatti le donne che nel 2016 hanno usufruito del Progetto Margherita: quasi una al giorno. Un numero enorme, che fa ben capire quanto sia importante questo servizio.

La Romagna ha quindi risposto in massa all’appello dell’Istituto Oncologico Romagnolo a favore delle mamme che lottano contro il cancro: finora sono ben 435 i sostenitori della campagna. Si tratta per lo più di persone fisiche, ma non sono mancate le aziende che sono scese in campo a favore del raggiungimento dell’obiettivo. Tra queste la Bcc – Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese, che proprio in questi giorni hanno preso parte alla campagna di crowdfunding con una donazione da 2.000 euro direttamente sulla piattaforma Idea Ginger. Una grande dimostrazione di solidarietà e di vicinanza, che ha portato l’iniziativa a sfondare ampiamente quota 10mila: il totale raggiunto è infatti pari a 11.323 euro.

"Ringraziamo di cuore la Bcc per questo bellissimo gesto a favore delle mamme romagnole - ha affermato il direttore generale dello Ior, Fabrizio Miserocchi - se la nostra iniziativa è andata al di là di ogni più rosea aspettativa è anche grazie alla generosità delle aziende che rappresentano al meglio il tessuto sociale del nostro territorio. Tengo a precisare che, pur avendo centrato l’obiettivo anzitempo, la nostra campagna prosegue: quello delle 120 donne sottoposte a chemioterapia in più da aiutare era il numero che ci eravamo prefissati, ma non rappresenta certo un limite. La campagna di crowdfunding si chiude il primo gennaio: tutto quello che riusciremo ad ottenere entro quella data verrà utilizzato per aumentare il numero di pazienti da far sentire bellissime".

 “E’ un fatto di particolare soddisfazione per "La Bcc", la cooperativa di credito che ha nel territorio ravennate, forlivese e imolese la sua espressione, poter sostenere questo progetto dell’Istituto Oncologico Romagnolo, di cui apprezziamo la grande capacità di stare vicino ed essere accanto a chi soffre e l’impegno nella prevenzione al fine di sconfiggere il cancro - ha dichiarato Secondo Ricci, presidente da "La Bcc ravennate, forlivese e imolese" - questo progetto porta conforto, speranza e dignità alle donne che vivono ogni giorno le difficoltà della malattia, e a loro va, oltre al nostro sostegno, la nostra vicinanza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta contro il cancro: tanta solidarietà per "La mia mamma è bellissima"

ForlìToday è in caricamento