rotate-mobile
Cronaca

Azalea dello Ior, il grande cuore dei forlivesi: raccolti oltre 43mila euro per la lotta contro il cancro

In generale, il grande weekend di solidarietà romagnolo ha portato ben 233.336 euro totali di donazioni, frutto di più di 15.129 piantine distribuite

Sono 2.869 le azalee distribuite dai volontari dell'Istituto Oncologico Romagnolo in occasione della Festa della Mamma. La raccolta fondi contro il cancro ha fruttato nelle piazze di Forlì ben 43.300 euro. In generale, il grande weekend di solidarietà romagnolo ha portato ben 233.336 euro totali di donazioni, frutto di più di 15.129 piantine distribuite. Una cifra importante che supera di molto il risultato già notevole del 2017, quando le azalee vendute furono 14.407 per un ricavo di 223.546 euro.

“Dopo le sottoscrizioni del 5x1000, che hanno raggiunto il numero record di 37.616 preferenze, si tratta di un dato ulteriore che dimostra quanto il legame tra la Romagna e lo IOR sia vivo e sempre più stretto - spiega il direttore generale Ior, Fabrizio Miserocchi - ricordiamo che il ricavato delle azalee verrà messo interamente a disposizione dei progetti di ricerca scientifica più promettenti contro le neoplasie, portati avanti all'Irst Irccs di Meldola: vista la cifra siamo sicuri che tali studi riceveranno davvero un impulso notevole, di modo che una volta di più quanto donato dai romagnoli all'Istituto Oncologico Romagnolo venga restituito loro sotto forma di eccellenza di terapie e di cura”.

"Abbiamo i volontari migliori del mondo: sono orgoglioso di loro - ha aggiunto iMiserocchi - è grazie a loro se abbiamo raggiunto questo successo. A nome di tutto lo Ior desidero ringraziarli per l’impegno e la costanza che in questo weekend in particolare, e in questi anni in generale, hanno deciso di donarci. Desidero ringraziare anche i ricercatori e i medici dell’Irst Irccs e delle Oncologie della Romagna, che sono scesi nelle piazze con i camici al nostro fianco. Insieme possiamo continuare a fare la differenza, rendendo il nostro territorio un’area d’avanguardia nella lotta contro il cancro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azalea dello Ior, il grande cuore dei forlivesi: raccolti oltre 43mila euro per la lotta contro il cancro

ForlìToday è in caricamento