rotate-mobile
Cronaca

"La città è un bene comune da salvaguardare": parte la lotta ai muri imbrattati

Inoltre partirà la campagna “#ForlìAmo-Cerca il Muro” che sollecita il coinvolgimento diretto dei cittadini per cercare all'interno del Centro Storico graffiti, scarabocchi, scritte da segnalare attraverso il proprio smartphone inviando la foto via email all’indirizzo di posta elettronica fotoforli@gmail.com

Parte sabato mattina l'azione contro l'imbrattamento dei muri. Il ritrovo è in programma alle 10 nel parcheggio Guido da Montefeltro. L'amministrazione comunale attraverso Polizia Municipale, Gestione Edifici Pubblici e Associazione Forlì Emergenza, agisce costantemente per pulire i muri della città da scritte e disegni. Ma, specifica l'amministrazione, "occorrono azioni straordinarie in grado di accrescere l'attenzione e la sensibilizzazione attorno a questo fenomeno in modo da far scaturire, soprattutto tra i giovani, una riflessione".

Prima di tutto l’amministrazione "punta a lanciare un messaggio culturale: la città è un bene comune da salvaguardare. Il Comune, in collaborazione con studenti delle classi 3^ e 4^ della Sezione Arti Figurative del Liceo Artistico di Forlì e l'Associazione Assistenti Civici Forlì, darà dimostrazione di come vengono eseguiti i lavori di pulizia su fondi diversi e quindi con l'impiego di tecniche diverse, in modo tale da generare una conoscenza che potrà poi essere utilizzata in occasione di eventi successivi".

Inoltre partirà la campagna “#ForlìAmo-Cerca il Muro” che sollecita il coinvolgimento diretto dei cittadini per cercare all'interno del Centro Storico graffiti, scarabocchi, scritte da segnalare attraverso il proprio smartphone inviando la foto via email all’indirizzo di posta elettronica fotoforli@gmail.com. Questo semplice gesto consentirà di costruire una mappa, verificare le proprietà dei muri imbrattati, ed intervenire per pulire e ripristinare le strutture "inquinate". Come fare l'invio dallo smartphone: dopo aver abilitato il servizio di localizzazione per l'applicazione fotografica, basta scattare un foto ed inviala a fotoforli@gmail.com inserendo nell'oggetto il nome della via. Il sistema risponderà comunicando la corretta ricezione o chiederà di attivare il servizio di localizzazione sullo smartphone, in modo che la foto sia posizionata geograficamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La città è un bene comune da salvaguardare": parte la lotta ai muri imbrattati

ForlìToday è in caricamento